Ed Wright è Campione Europeo Finn, Spadoni chiude al 25esimo posto

images/fiv/wright.jpg
News

Condizioni di troppo vento e grande onda formata hanno consentito di disputare soltanto la Medal Race in programma per oggi a Cadice nell’ambito del Campionato Europeo Finn. Niente di fatto per l’ultima prova per i restanti 80 atleti fuori dalla top ten, tra cui il nostro Alessio Spadoni (CC Aniene) che chiude l’avventura in 25esima posizione, in miglioramento rispetto alle regate sul Balaton di fine estate scorsa.
E’ Campione Europeo il britannico Ed Wright, che soffia con una brillante Medal Race a punteggio doppio, il titolo all’olandese Nicholas Heiner che aveva condotto la classifica per tutta la settimana. Terzo posto per lo svedese, Campione del Mondo in carica, Max Salminen.
Per Ed Wright è il secondo titolo europeo in carriera a distanza di 12 anni, conquistato in condizioni epiche con raffiche anche oltre i 30 nodi e onde altissime. Condizioni che non sono piaciute ad Heiner, che ha più volte scuffiato ed ha chiuso in ultima posizione, per lui comunque una settimana di vela stranordinaria che gli consente di vincere la medaglia d’argento.
Il migliore Under 23 è lo svizzero Nils Theuninck dodicesimo in generale.
heiner.jpg
podio_2.jpg
flotta_1.jpg