Sardinia Sailing Cup e Next Generation Foil Academy powered by Luna Rossa a Cagliari

images/immagini/immagini_news/652fdf0e5ff6be309e2381fc.jpg
Giovani

Dopo aver attraversato tutta l’Italia, con tappe dal Friuli Venezia Giulia alla Sicilia, la Next Generation Foil Academy powered by Luna Rossa è finalmente giunta in Sardegna e precisamente a Cagliari dove, dal 2014, è basato il challenger italiano alla 37^ America’s Cup.

Grazie alla proficua collaborazione con Mirco Babini – Presidente IKA (International Kiteboarding Association) – l’Academy si è svolta nell’ambito della Sardinia Sailing Cup (in programma dal 17 al 22 ottobre) presso il Circolo Sportivo Esercito Italiano e sotto l’egida della FIV.

Il programma ha compreso un’attività “Clinic” e una “Trophy” su Waszp e IQFoil: la prima (dal 18 al 20 ottobre) si è focalizzata sull’armo e sul setting delle imbarcazioni, con esercizi in partenza, manovre e giri boa; la seconda (21 e 22 ottobre) è stata, invece, caratterizzata da una regata finale alla quale hanno avuto accesso i migliori velisti selezionati dallo Staff Tecnico FIV.

Nelle splendide acque del Poetto si sono confrontati un totale di 22 atleti under 19 sotto la guida di Alessandra Sensini, Direttore Tecnico Giovanile FIV e coordinatrice del programma, e dei due tecnici federali Leonardo Zaggia a Fabio Zeni.

Francesco “Checco” Bruni (uno dei timonieri di Luna Rossa) ha partecipato alla presentazione dell’evento, per testimoniare il profondo legame che unisce Luna Rossa Prada Pirelli alla vela giovanile, alla FIV e alla Sardegna: «La Sardegna e Cagliari in particolare», ha detto durante la conferenza stampa, «ci trattano benissimo da anni e il minimo che possiamo fare per ricambiare questo affetto è trasmettere ai giovani il nostro amore per questo sport che è ormai rivolto al concetto di volare sull’acqua. Essere d’ispirazione per le nuove generazioni mi rende felice. Lo sport fa bene ed è molto importante per i ragazzi, soprattutto di questi tempi».

Bruni ha poi incontrato gli atleti iscritti all’Academy sulla spiaggia del Poetto e mentre dava qualche consiglio tecnico, è rimasto colpito dal loro entusiasmo e dalla voglia di mettersi in gioco con una disciplina velica che per alcuni è una novità assoluta: «Sebbene provengano da Classi di imbarcazioni diverse», ha detto, «mi sono sembrati molto reattivi e contenti dell’esperienza. Quello dell’Academy è un bel contesto, molto stimolante per tutti i ragazzi».

«Sono stati giorni intensi», ha detto Alessandra Sensini: «durante l’attività “Clinic” abbiamo avuto modo di portare in acqua 22 atleti: otto ragazzi per iQFOiL e quindici per il Waszp, di cui otto sono stati selezionati per partecipare alla Foil Academy Cup. Gli ultimi giorni di regate hanno regalato quel pizzico di adrenalina in più, che ha permesso di chiudere l’attività con un fitto tabellone di prove. La presenza di Checco Bruni ha arricchito questa tappa a Cagliari rafforzando il legame tra la Next Generation Foil Academy e Luna Rossa Prada Pirelli: entrambe sono eccellenze e punti fermi per chi vola sull’acqua. Rimarremo in Sardegna fino a fine anno, cercando di organizzare altri appuntamenti anche in concomitanza con la Sardinia Sailing Cup».