Risultati 29er World Championship a Weymouth: l'Italia porta a casa un oro mondiale nel femminile e un argento nel maschile

images/vale.jpg
Giovani

Si è conclusa la settimana di Weymouth, in Inghilterra, con la vela azzurra che torna ad essere protagonista a livello internazionale: al Campionato del mondo della classe 29er , l'Italia porta a casa l'oro mondiale nel femminile con Malika Bellomi/Beatrice Conti e l'argento nel maschile (e terzi assoluti della classifica open) con Alex De Murtas/Giovanni Santi, primo equipaggio U19.

Un campionato difficile ed intenso, con un livello altissimo e condizioni di vento forte abbinato a corrente in continua evoluzione. Da segnalare un passaggio di due depressioni e le qualifiche svolte con vento superiore ai 15 nodi.

 

Gli atleti convocati:

  • Alex De Murtas
  • Giovanni Santi
  • Mosè Bellomi
  • Pietro Berti
  • Malika Bellomi
  • Beatrice Conti
  • Elettra Muciaccia
  • Alexandra Ufnarovska
 
Le dichiarazioni dei protagonisti
 

Bellomi/Conti: "Un campionato mondiale lungo e sudato fino all’ultima prova, un campionato che porteremo sempre nei nostri cuori.I venti freschi di Weymouth ci hanno portato il titolo mondiale, ma fatichiamo ancora a crederci. Durante i primi tre giorni le condizioni erano completamente diverse rispetto i giorni in cui si sono disputate le finali. Buon vento costante tra i 15-20 knt per le qualifiche, a differenza delle finali che sono state caratterizzate da un vento da terra molto rafficato e bucato che passava da 5 a 15 knt in un’unica bolina e con salti di 30 gradi. Inoltre, durante i giorni di gold, erano presenti onde lunghe opposte alla direzione del vento. Queste condizioni ci hanno messo alla prova sia fisicamente che mentalmente, ma nonostante tutto siamo riuscite a mantenere la concentrazione sul nostro obbiettivo finale. Stentiamo a crederci, sembra un sogno, ma siamo campionesse mondiali 2023. Le emozioni sono tante, un campionato indimenticabile. Congratulazioni anche ai nostri compagni di squadra Mose e Pietro che si sono aggiudicati la 12esima posizione, a Alex e Giovanni 3^ overall e a tutto il team Italia. Ringraziamo tutti coloro che ci hanno supportato (ma anche sopportato) durante la nostra crescita da giovani veliste. Grazie al nostro coach Arkadiy, al nostro direttore sportivo Michele e al Circolo Vela Arco, che con il duro lavoro fatto assieme ci hanno permesso di raggiugere il tetto del mondo. Grazie del supporto in acqua da parte di Daniel e Gabriele, ma soprattutto grazie alle nostre incantevoli e amorevoli famiglie che hanno sempre creduto in noi e che ci permettono di praticare questo fantastico sport. Incredibile, il gradino più alto del podio mondiale femminile è nostro!!" 

De Murtas/Santi: "É stato un campionato molto lungo e vario, abbiamo regatato con tutte condizioni restando sempre costanti nei risultati. Purtroppo ci siamo persi qualche punto per strada ma comunque siamo molto contenti del nostro risultato, anche perché a distanza di un anno ci siamo riconfermati tra i migliori 3 del mondo sul 29er."

Daniel Loperfido, tecnico federale: "È stato un campionato intenso come da previsioni, il livello era molto alto 'se vieni a Weymouth sai che farai regatare con condizioni di vento forte abbinata a corrente in continua evoluzione'. Abbiamo avuto un passaggio di due depressioni e le qualifiche sono state svolte tutte con vento superiore ai 15 nodi. Le ragazze si sono qualificate per la flotta gold insieme all'irlandese e quindi erano già matematicamente argento, in flotta gold hanno allungato prova dopo prova rispetto alla loro avversaria (Irlanda) e hanno meritato il titolo tra le donne. Sono contento perché hanno preso consapevolezza del loro potenziale con il vento e hanno saputo gestire delle situazioni di stress. Per quanto riguarda i maschi fino all'ultimo giorno eravamo in lizza per il podio con ben due equipaggi, Mosè e Pietro si sono fermati al 12* posto overall e 10* U19 migliorando il loro risultato dell'anno scorso (35*). Alex e Giovanni, dopo l'argento conquistato ad El balis in Spagna, si sono confermati ai vertici della classe e con condizioni totalmente diverse. Inoltre hanno dimostrato di saper gestire bene situazioni stressanti, nell'ultima prova hanno continuato a recuperare barche fino al traverso finale, risultato che gli ha permesso di arrivare terzi overall secondi maschile e vincere tra gli U19. Gli equipaggi che dovevano performare hanno raggiunto gli obiettivi e sono riusciti a fare bene in condizioni non proprio mediterranee aggiungendo un pizzico di orgoglio del lavoro fatto quest'anno sia come Federazione ma anche dagli allenatori dei club".
 
Alessandra Sensini, Direttore Tecnico Giovanile FIV: "La squadra 29er torna ad essere protagonista a livello internazionale. L’oro mondiale nel femminile con Bellomi/Conti mancava dal 2017, una coppia che sta lavorando sodo e ha fatto un grande salto  dalla scorsa stagione. De Murtas/Santi vincono l’argento nel maschile e terzi assoluti della classifica open, ma soprattutto sono il primo equipaggio U19, che è l’età di riferimenti per questa Classe. Molto buono anche il dodicesimo posto dei giovani Bellomi/Berti che hanno ancora una stagione U19 davanti. Il campo di regata di Weymouth rende questi risultati ancora più speciali, insieme alla presenza di nazioni a questo mondiale con più di 200 equipaggi. I miei complimenti ai ragazzi insieme ai loro Circoli e allenatori e al Tecnico Federale di riferimento Loperfido."

I risultati della regata: https://29erworlds.org/