Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo.

 Visualizza la Privacy Policy Approvo

MARCO GRADONI IN TESTA ALLA CLASSIFICA AL TERMINE DEL PRIMO GIORNO DI REGATE DEI MONDIALI OPTIMIST A LIMASSOL, CIPRO

images/fiv/40503644_1876241549112222_8959083955894616064_n.jpg
Giovani
Le prime regate valevoli per l’assegnazione del titolo mondiale individuale della classe Optimist sono partite stamane - mercoledì 29 agosto - nelle acque della Baia Akrotiri, sulla quale si affaccia Limassol, la seconda città di Cipro per numero di abitanti situata all’estremità centro-meridionale dell’isola.

I 264 ragazzi provenienti da 57 nazioni si sfideranno nelle acque antistanti il Famagusta Nautical Club - il club più vecchio e storico di Cipro - da oggi fino al 5 settembre. In palio oltre al titolo di Campione del Mondo Individuale Optimist vi è anche l’Optimist Team Racing World Championship, riservato appunto alle squadre.

Per l’Italia è presente un team di 5 miniskipper capitanato dal tecnico dell'Associazione Italiana Classe Optimist Marcello Meringolo e formato da: Marco Gradoni (Tognazzi Marine Village), Flavio Fabbrini (LNI Napoli), Alessandro Cortese (CV Crotone), Alessio Castellan (CdV Muggia) e Davide Nuccorini (CdV Roma).

Dopo le prime due regate l’attuale Campione del Mondo in carica Marco Gradoni si piazza in testa alla classifica con due primi posti; è seguito dallo statunitense Stephan Baker e dal maltese Richard Schultheis. 44esimo Flavio Fabbrini, 62esimo Davide Nuccorini, 90esimo Alessio Castellan e 118esimo Alessandro Cortese.

Il programma della manifestazione ha visto lo svolgimento della cerimonia di apertura nella giornata di ieri - martedì 28 agosto. Oggi vi è stato l’inizio delle regate di qualificazione per il titolo individuale che dureranno fino al 31 agosto. I giorni 1 e 2 settembre saranno dedicati alle regate per l'assegnazione del titolo a squadre, per poi riprendere il 3 settembre con le fasi finali che decreteranno il campione del mondo 2018 nella giornata conclusiva prevista per il 5 settembre.
Mondiale Optimist - Limassol, Cipro
Mondiale Optimist - Limassol, Cipro
Mondiale Optimist - Limassol, Cipro
Mondiale Optimist - Limassol, Cipro