TUTTI I DETTAGLI DELLE 6 DISCIPLINE CON ITALIANI IN GARA

images/210720_PM_Tokyo20_1953_4945.jpg
News

SIETE PRONTI A TIFARE GLI AZZURRI DELLA VELA? - Ecco il riepilogo delle discipline e delle date nelle quali corrono degli atleti e atlete della vela italiana, in alcuni casi con ottime possibilità di podio. Nei prossimi giorni la FIV lancerà una grande iniziativa per mobilitare i circoli e i tesserati a far vedere e sentire il proprio supporto agli atleti impegnati ai Giochi. Medal Race il 31 luglio, 1-2-3 agosto!

 

WINDSURF RSX M MASCHILE: 25 ATLETI – MATTIA CAMBONI, E RSX W FEMMINILE: 27 ATLETE – MARTA MAGGETTI - La tavola a vela è olimpica da Barcellona 1992 anche se ha cambiato varie volte classe. La classe RSX è una tavola a volume con generosa superficie velica, in grado di sviluppare notevoli velocità con tutte le condizioni di vento. In condizioni di vento medio-leggero, il windsurf moderno consente la tecnica del “pompaggio” (ovvero un movimento della vela che “rema” nel vento), che comporta grande dispendio energetico e richiede una preparazione fisica notevole. Per questo i windsurfisti sono spesso paragonati ai canottieri.

Per il resto valgono le stesse categorie tecniche della vela: la scelta del bordeggio, l’analisi del vento più forte e vantaggioso in relazione al campo di regata. Alle tavole a vela è consentito toccare la boa e spesso la tecnica ai passaggi è quella di “appoggiarsi” con la tavola e girare la boa strusciandola lievemente.

Sono previste 12 prove (tre al giorno in quattro giorni di gare) più la Medal Race tra in top-10.

Calendario windsurf RS:X - I giorni di regata previsti sono: domenica 25 luglio (prove 1-2-3), lunedi 26 (4-5-6), mercoledi 28 (7-8-9) e giovedi 29 (10-11-12). La Medal Race è in programma sabato 31 luglio e assegnerà le prime medaglie della vela a Tokyo 2020.

LASER RADIAL, SINGOLO FEMINILE: 44 ATLETE – SILVIA ZENNARO - Il Laser Radial è una delle derive più diffuse al mondo e su tutte le spiagge. Uno scafo stretto e piatto, con generosa superficie velica e attrezzatura identica per tutti, con discrete velocità e che richiede impegno fisico non indifferente, perché al crescere del vento la barca sbanda e va tenuta più dritta possibile sull’acqua per dare il massimo. Non essendo tra le barche più veloci, il Laser è una disciplina nella quale emerge soprattutto la strategia e la tattica nella scelta del bordeggio e nella gestione degli affollati giri di boa. Nelle andature di poppa è importante mantenere lo scafo planante il più a lungo possibile, con movimenti del corpo e del timone.

Calendario Laser Radial - Sono previste 10 prove in 5 giorni, più la Medal Race finale tra i top-10. In calendario i giorni di regata ILCA 6 sono: domenica 25 luglio (regate 1-2), martedi 26 (3-4), mercoledi 27 (5-6), giovedi 29 (7-8) e venerdi 30 (9-10). La Medal Race è prevista domenica 1 agosto.

470 M (DERIVA IN DOPPIO MASCHILE): 19 EQUIPAGGI – GIACOMO FERRARI E GIULIO CALABRO’, E FEMMINILE: 21 EQUIPAGGI – ELENA BERTA E BIANCA CARUSO - La classe 470 è olimpica dal 1976, e dal 1988 anche nella categoria femminile. E’ una barca molto marina e veloce, che richiede una accurata messa a punto dell’attrezzatura in funzione delle condizioni meteo, e un ottimo affiatamento tra timoniere e prodiere. Da alcuni anni in alcune condizioni è autorizzata una tecnica di “pompaggio” delle vele e dello scafo, ottenuta mediante un movimento del corpo dell’equipaggio.

Oltre alla velocità di base e alla tecnica nelle manovre (la più difficile è la “strambata”, virata di bordo in poppa, con lo spinnaker e il tangole), le regate 470 si vincono con la migliore interpretazione del campo di regata e dei salti di vento. 470 maschili e femminili regatano sullo stesso campo di gara e nelle stesse date, con partenze separate.

Calendario 470 M/W – Previste 10 regate (due al giorno) con queste date: mercoledi 28 luglio (regate 1-2), giovedi 29 (3-4), venerdi 30 (5-6), domenica 1 agosto (7-8), lunedi 2 agosto (9-109). Le Medal Race sono previste nell’ultimo giorno della vela di Tokyo 2020, mercoledi 4 agosto.

NACRA 17 (CATAMARANO MISTO FOILING): 20 EQUIPAGGI – RUGGERO TITA E CATERINA MARIANNA BANTI - Il catamarano Nacra 17 misto prevede un equipaggio formato da uomo e donna (indipendentemente dal ruolo di timoniere o prodiere), ha esordito ai Giochi di Tokyo 2016, ma ha poi introdotto una modifica importante nel quadriennio verso Tokyo, con le derive a foil che consentono agli scafi di sollevarsi e “volare” sull’acqua. Il foiling in generale è una tipologia di navigazione sviluppata negli ultimi anni grazie a materiali e tecnologia. Il Nacra 17 foiling sviluppa velocità superiori (evitando il trascinamento dello scafo nell’acqua che avviene nella navigazione di tipo dislocante), e richiede tecniche di conduzione particolarmente sviluppate in funzione del volo. Normalmente di bolina gli scafi non si alzano, e il foiling si verifica solo nelle andature con vento in poppa e con l’uso del gennaker. Timoniere e prodiere sono entrambi al trapezio. E’ una barca acrobatica e spettacolare, dove spesso le posizioni in regata cambiano fino all’arrivo.

Calendario Nacra 17 – Previste 12 regate (tre al giorno), con queste date: mercoledi 28 luglio (regate 1-2-3), giovedi 29 (4-5-6), sabato 31 (7-8-9), domenica 1 agosto (10-11-12). La Medal Race tra i top-10 è prevista martedi 3 agosto.