Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo.

 Visualizza la Privacy Policy Approvo

C’è un’altra nazionale: gli azzurrini della vela per l'Europeo Optimist

images/5b147160-a267-4e62-95c4-7ad3e55e08ff.JPG
Giovani

Campionato Europeo Optimist 2021 al via a Puerto Santa Maria (Spagna), regate dal 22 al 26 Giugno. L’Italia schiera la campionessa uscente Rebecca Geiger. E tra poco via ancche al Mondiale in Italia a Riva del Garda

 

Prende il via al Puerto di Santa Maria in Spagna, il Campionato Europeo con la prima giornata della fase di qualificazione per la Gold Fleet, dopo la Cerimonia di apertura di lunedi sera. L’Optimist è la piccola barca a forma squadrata consacrata da decenni come la categoria formativa giovanile per eccellenza, le regate sono partecipatissime e il livello sempre notevole. L’Italia eccelle in questa classe: siamo i detentori del titolo mondiale ed europeo. Quindi l’appuntamento in Spagna è importante, e gli azzurrini ci arrivano dopo una attenta e difficile fase di regate di selezione, che ha riguardato anche il prossimo Mondiale (a Riva del Garda a luglio).

L’Italia della vela baby schiera una squadra numerosa e competitiva nella quale spicca la campionessa uscente Rebecca Geiger tra le ragazze. Il Team azzurro nei maschi vede al via Alessio Cindolo e Giuseppe Montesano che hanno fatto parte della squadra europea del 2020, Niccolò Pulito quarto nel 2019 sempre a livello europeo e due esordienti in azzurro, ovvero Enrico Coslovich e Mikel Amendola.

Tra le ragazze, oltre Rebecca, tutte al primo campionato in azzurro, ma certamente con tanta voglia di far bene per Clara Lorenzi, Victoria Demurtas, Emilia Salvatore e Sofia Bommartini.

Novità dell’ultima ora riguarda Adriano Cardi, il campione europeo maschile in carica: vista la vicinanza col mondiale lo staff tecnico della classe ha preferito puntare solo su quest’ultimo. L’Europeo spagnolo non fa distrarre infatti dall’avvicinamento dell’inizio del Mondiale che si terrà in Italia a Riva del Garda dal 30 Giugno al 9 Luglio, con molte squadre già arrivate che hanno iniziato i loro allenamenti sul lago.

LA FORMAZIONE DEGLI AZZURRINI ALL’EUROPEO 2021 

Giuseppe Montesano (Sirena CN Triestino), Alessio Cindolo (YC Italiano), Niccolò Pulito (Tognazzi Marine Village), Enrico Coslovich (CV Muggia), Mikel Amendola (LNI Ostia), Rebecca Geiger (CV Muggia), Clara Lorenzi (CN Bardolino), Victoria Demurtas (FV Riva), Emilia Salvatore (FV Desenzano), Sofia Bommartini (FV Malcesine) - Coach Simone Gesi, Team Leader Nicolas Antonelli.