Nazionale IQFoil, partecipazione facilitata per gli Under 19

images/5f91d188d6388.jpg
Vela Olimpica

Nazionale IQFoil aperta anche alla categoria Formula Open Foil U19 FIV, ecco cosa serve per partecipare

 

La stagione del nuovo windsurf olimpico foiling IQFoil è pronta a partire, con il circuito di regate italiane già fissato in attesa del completamento con le date del CICO. L'esordio sarà a Porto Corsini (Ravenna) il prossimo 5-6 maggio. In questa occasione, la FIV e le sue strutture tecniche in accordo con la classe e il circolo organizzatore, hanno deciso di ammettere la partecipazione di timonieri Under 19 per favorire il percorso di conoscenza e accesso alla nuova tavola olimpica.

Nel bando di regata è infatti previsto che siano ammessi i timonieri italiani tesserati FIV delle classi IQFoil ma anche della categoria Formula Open Foil U19 FIV. Per poter partecipare in questa categoria, basterà essere tesserati FIV e a una delle classi tra IQFoil, Techno 293 o AICW, e ci si potrà iscrivere con una attrezzatura che abbia le seguenti caratteristiche tecniche:

  • 1 tavola di larghezza massima di 100,5 cm
  • 2 vele della misura massima di 8,5 mq (max 4 camber)
  • 1 foil (caratteristiche del foil: mast max 95 cm; fuselage maz 120 cm; front wing max 900 cmq; 1 rear wing)

L'iniziativa si inserisce nel quadro più generale dei programmi per ampliare la base e monitorare il passaggio dalle tavole giovanili a quelle olimpiche, in un anno di transizione, coinvolgendo da subito giovani atlete e atleti che hanno regatato abitualmente su RS:X Youth, Techno 293 o nella Classe AICW, creando una categoria specifica. I giovani surfisti sono facilitati alla partecipazione, potendo iscriversi con attrezzature proprie, con caratteristiche che rientrino all’interno di una box rule abbastanza ampia.

A Porto Corsini inoltre saranno presenti anche i tecnici federali Adriano Stella e Mauro Covre come osservatori.