Gli Stazzatori

Gli Stazzatori sono Ufficiali di regata nominati dal Consiglio Federale, al termine di un iter formativo articolato su un corso di formazione, di un periodo di apprendistato e di un impegnativo esame finale. Essi sono i tecnici, tesserati della F.I.V., cui è affidato il delicato compito di eseguire le misurazioni e di verbalizzarne i risultati, fornendo gli elementi necessari per il rilascio del Certificato di stazza.

Compito ugualmente importante sono le verifiche di stazza effettuate in occasione di Campionati o di regate di particolare rilevanza in applicazione dello Statuto F.I.V., del Regolamento di Regata ISAF e del Regolamento alle Stazze.
Il numero a lato di ogni nominativo presente nell'Albo identifica univocamente il tecnico, ed è lo stesso riportato sul timbro che ogni Stazzatore riceve dalla stessa FIV all’atto del riconoscimento ufficiale della qualifica .

Cosa è la stazza 

La stazza è una complessa operazione di misurazione e di calcolo che porta a determinare se un’imbarcazione monotipo risponde pienamente a quanto disposto dalla classe ed è quindi ammessa a correre in monotipo o, nel caso di imbarcazione a formula (IMS.IRC. ecc), quale sia la performance teorica dell’imbarcazione sulla base delle sue caratteristiche costruttive e dunque, ad assegnarle il rating.

Come diventare stazzatore 

Si veda la Normativa Stazze e Stazzatori pubblicata qui di seguito.

DESIGNAZIONI PARZIALI - COMITATI TECNICI 2020

IHC

ISAF In House Certification (IHC)

World sailing class rules