federvela.it
news del 15.12.2015
Versione stampabile Invia per email

Giulia Conti e Francesca Clapcich premiate con il Collare d'Oro al merito sportivo per il 2015

Si è svolta oggi a Roma presso la sede del CONI, nella Sala delle Armi, la cerimonia di consegna dei Collari d’Oro. Quest’anno, oltre ai Campioni Mondiali del 2015, sono stati premiati anche tutti gli olimpionici viventi che - prima del 1995 - non avevano mai ricevuto questa onorificenza. Nell’ambito della stessa cerimonia sono stati insigniti anche uomini di sport, personalità e società che si sono particolarmente distinti nel corso della loro carriera e della loro storia e sono state contestualmente attribuite le Stelle d’Oro al merito sportivo.
La premiazione è stata effettuata dal Presidente del Consiglio dei Ministri Matteo Renzi, alla presenza del Presidente del CONI Giovanni Malagò e del Presidente del Comitato Italiano Paralimpico Luca Pancalli. In totale sono stati insigniti 169 atleti, 2 uomini di sport, 6 società – oltre ai Nuclei Antisofisticazioni e Sanità dell'Arma - 3 personalità e un Comitato Regionale.
Per la vela, grazie al magnifico successo nel Campionato del Mondo dello skiff olimpico femminile 49er FX, il Collare d’Oro è stato ricevuto da Giulia Conti e Francesca Clapcich, le due azzurre della squadra Nazionale di vela diretta da Michele Marchesini che quest’anno si sono aggiudicate anche il titolo Europeo della categoria e che sono state il primo equipaggio selezionato per far parte della Squadra azzurra ai Giochi di Rio 2016. “Siamo orgogliose di aver ricevuto il Collare d'Oro al merito sportivo, è davvero un bel riconoscimento", hanno dichiarato le due azzurre. "Ed è stato un’onore essere premiate dal Presidente del Consiglio Renzi e dal Presidente del CONI Malagò”. Da segnalare anche il premio ricevuto dalle società SEF Stamura di Ancona e Sezione di Bari della Lega Navale Italiana.

Prenotazione Libri Giunti-FIV

Convenzioni