Stage 470 FIV Sail Academy

images/immagini/immagini_news/DJQYSwKQ.jpeg
Vela Agonistica

Nei giorni da lunedì 5 a venerdì 9 ottobre, in contemporanea con il raduno di Preparazione Olimpica FIV, si terrà a Marina degli Aregai uno stage di orientamento per il doppio 470, maschile, femminile e misto. Nell’occasione gli atleti presenti avranno modo di comprendere al meglio cosa significhi passare al 470: dalle caratteristiche fisiche per i ruoli a bordo (antropometriche e prestative), a quelle dell’imbarcazione (differenze tra i modelli di scafi, rig, etc.), l'impegno richiesto in termini di tempo ed economico per l’alto livello, come si porta e come si regata con un 470, le peculiarità dei circuiti nazionale e internazionale.

Tutto ciò interagendo con i tecnici e gli atleti delle Squadra Nazionale e potendo vedere da vicino il loro lavoro nelle giornate tipo dei raduni. Per le caratteristiche intrinseche della attività, si consiglia agli interessati una permanenza di almeno tre giorni pieni, previa richiesta al Settore di Preparazione Olimpica da parte del proprio Circolo (via mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.). L'attività è rivolta a giovani atleti ed atlete che al termine di percorsi giovanili di alto profilo siano in procinto di passare alle discipline Olimpiche e che guardino con interesse alla deriva disegnata dal Francese Andrè Cornu, mantenuta nel Programma dei Giochi di Parigi 2024.

Di fatto questo stage è il preludio e il primo passo del nuovo progetto “FIV Sail Academy", voluto dalla Presidenza e dalle Direzioni Tecniche con lo scopo di favorire la creazione di equipaggi attraverso un percorso guidato dalla Federazione, il quale individui atleti di buone prospettive e sia di supporto per la scelta del percorso agonistico più corretto in funzione delle caratteristiche dei singoli.

FIV Sail Academy si propone di guidare nella formazione di equipaggi di valore sia nelle classi Olimpiche Nacra17, 49er, 49er:FX, 470 che in quelle post U16 e verrà varato ufficialmente con tutti i dettagli nei prossimi mesi.