federvela.it

Match Race e Team Race

La FIV negli ultimi anni ha iniziato a sviluppare l’attività Match Race, specie a livello giovanile, in risposta alla crescente popolarità di questa specialità velica molto spettacolare e seguita dal pubblico.

Ogni Zona ha inoltre un Responsabile Match Race per il coordinamento a livello zonale. L’attività di Match Racing e Team Racing si basa prevalentemente sulla conoscenza ed applicazione pratica del Regolamento di Regata, competenze che portano naturalmente risvolti utili anche nell’ambito delle regate di flotta.

Nel corso degli anni è continuato l’impegno verso lo sviluppo dell’attività, il miglioramento degli atleti e l’avvicinamento di nuovi giovani al Match Race.

Dal 12 al 15 settembre si è svolto a San Benedetto del Tronto il Campionato Nazionale Under 19, organizzato dal Circolo Nautico Sambenedettese, che ha visto vincitore l'equipaggio capitanato da Pietro  Mattioli della LNI di Trani , nuovo Campione Italiano davanti a Luca Rosetti del Circolo degli Amici della Vela di Cervia e all'equipaggio locale capitanato da Matteo Pincherle.

Il Campionato Italiano Open si è svolto a Ravenna dal 3 al 6 ottobre, e ha visto vincitore Jacopo Pasini, per il terzo anno consecutivo, in equipaggio con il fratello Federico, Carlo Mazzini e Manuele Pasotti. Battuto in finale per 2 a 1 il team dell’ex Coppa America Michele Ivaldi composto da Michele Mazzotti, Cesare Trioschi e Umberto Molineris. Podio tutto ravennate con il terzo posto di Francesco Ivaldi (in equipaggio con Guglielmo Giordano, Pietro Corbucci e Marco Nadalin) che ha superato per 2 a 1 quello di Giulia Conti (con Lisa Lardani, Elena Orioli, Giulia Tobia e Alessandra Maranzi).

Risultati anche a livello europeo; in settembre, sul lago di Costanza, l’equipaggio di Valerio Galati si è classificato terzo al Campionato Europeo Youth Match Race.

Prenotazione Libri Giunti-FIV

Convenzioni