federvela.it
news del 08.07.2014
Versione stampabile Invia per email

Seiko 49er & 49er FX European Championship: fantastico inizio degli azzurri a Helsinki

Ha preso il via oggi a Helsinki, in Finlandia, il Seiko 49er & 49er FX European Championship, massimo evento continentale riservato alle due spettacolari classi olimpiche acrobatiche. Ed è subito una partenza eccellente per la vela italiana, che piazza due equipaggi ai vertici delle classifiche.
Tre le prove disputate dai 49er, divisi in tre gruppi da 28, in condizioni di vento tra i 7 e i 12 nodi d’intensità, e leadership provvisoria per Giuseppe Angilella e Pietro Zucchetti, che piazzano subito i parziali 3-1-6. Un inizio davvero eccellente e la conferma che l’infortunio alla schiena di Angilella è ormai acqua passata. Gli altri azzurri: Plazzi-Molineris sono 22mi, Dubbini-Dubbini 32mi, Cherin-Tesei 35mi, Savio-Savio 44mi e Tita-Cavalli 65mi.
Quattro invece le regate portate a termine dalle ragazze degli FX e ben due le vittorie ottenute da Giulia Conti e Francesca Clapcich, che occupano la seconda piazza (4-1-RET-1 i parziali delle azzurre) dietro le inglesi McGregor-Best e davanti alle fortissime brasiliane Grael-Soffiatti. Da segnalare che il ritiro nella terza regata è stata causato dalla rottura del gancio del trapezio. Domani il programma continua con la disputa di altre tre regate di qualificazione. Gli equipaggi della Squadra Italiana sono seguiti in loco dai Tecnici federali Luca De Pedrini (49er) e Gianfranco Sibello (49er FX).

Prenotazione Libri Giunti-FIV

Convenzioni

Assicurazioni Tesserati