federvela.it
news del 05.07.2014
Versione stampabile Invia per email

Campionati Europei RS:X: Tartaglini è sesta e Baglione dodicesimo

Si sono conclusi questo pomeriggio a Çeşme, in Turchia, i Campionati Europei RS:X, massimo evento continentale per la tavola a vela olimpica, con in palio i titoli Assoluto, Youth, Under 17 e Under 21, sia nelle categoria maschile che in quella femminile. Anche oggi il vento corta l’ha fatta da padrone, soffiando anche oltre i 25 nodi questa mattina e causando qualche ritardo nella disputa delle Medal races. Tra le ragazze, Flavia Tartaglini ha concluso la Medal al quinto posto, risultato che le ha consentito di chiudere l’Europeo al sesto posto (alla francese Charline Pichon il titolo) e di confermarsi ancora una volta ai vertici della categoria. Quindicesimo posto per Laura Linares e 28mo per Veronica Fanciulli. Tra gli uomini, successo per il polacco Piotr Myszka e ottimo dodicesimo posto finale per Marco Baglione, a un passo dalla top ten. Bene anche il giovane Daniele Benedetti, 23mo e terzo Under 21, mentre Mattia Camboni è 32mo, Federico Esposito 44mo e Davide La Vela 67mo.
Per quanto riguarda gli Youth, tra i ragazzi Michele Cittadini è 15mo e Giuseppe Zerillo 23mo, e tra le ragazze Elena Vacca è undicesima e Marta Maggetti, costretta al ritiro a metà campionato per un infortunio al ginocchio dopo una collisione con un'altra partecipante, quindicesima.
Queste le dichiarazioni del DT della FIV Michele Marchesini: "E' stato un campionato intenso e difficile, nonché un test molto valido, per le condizioni meteo impegnative incontrate dai partecipanti. Bene il sesto posto di Flavia Tartaglini, la sua solidità ai vertici è una conferma assoluta, mentre Marco Baglione coglie un risultato di rilievo internazionale e si ribadisce quale miglior interprete della disciplina tra gli italiani, specialmente con vento teso. Molto bene anche il podio Under 21 di Daniele Benedetti, che ha fornito un segnale importante che aspettavamo. Prossima e importantissima tappa per gli RS:X è la regata pre-Olimpica di Rio di Janeiro".

Prenotazione Libri Giunti-FIV

Convenzioni

Assicurazioni Tesserati