news
news del 05.09.2013
Versione stampabile Invia per email

Alcuni prestigiosi Yacht Club d’Europa si sfidano nelle acque dell’Argentario nel Team-Racing

Saranno le acque dell’Argentario ad ospitare da domani la prossima tappa del circuito 2KTeamRacing, in cui 4 team italiani e 4 team europei si sfideranno nella specialità che si sta diffondendo rapidamente tra i più prestigiosi yacht club d’Europa: il Team-Racing.
Tutto è pronto a Cala Galera presso le strutture del Circolo Nautico e della Vela Argentario per dare il via all’entusiasmante sfida tra yacht club nella specialità del team racing. L’evento che si svolgerà da domani fino a domenica 8 settembre vedrà la partecipazione di 4 yacht club italiani e 4 yacht club provenienti da Gran Bretagna, Germania e Principato di Monaco.

“Il team racing è una specialità che sta prendendo velocemente piede anche in Italia grazie agli eventi che abbiamo organizzato negli ultimi mesi – dichiara Filippo Maria Molinari, del circuito 2K TeamRacing Italia®, l’ultimo di Anzio ha fatto toccare con mano quanto sia divertente sfidarsi in questa specialità in cui alle regole del match race occorre aggiungere la necessità di difendere l’altra barca della propria squadra. Infatti nel Team-Race 2 Teams si sfidano nello stesso campo di regata con 2 barche ciascuno ed è fondamentale evitare che 1 barca arrivi ultima. Quindi non è più sufficiente vincere, ma occorre che l’altra barca della propria squadra non arrivi ultima e questo amplifica lo spirito di squadra. Il circuito 2K TeamRacing Italia® fa parte del circuito internazionale europeo 2K KEELBOAT TEAMRACING®. A dimostrazione della diffusione di questa specialità tra yacht club, nel mese di ottobre il circuito si sposterà a Londra per poi proseguire ad Amburgo. Nel 2014 abbiamo in programma di organizzare una tappa anche a San Pietroburgo”.
“Per il Circolo Nautico e della Vela Argentario è un onore ospitare questo genere di eventi oltre che partecipare con un nostro team – afferma Giangiacomo Serena di Lapigio, consigliere allo sviluppo e supervisione agli eventi sportivi e sociali del CNVA - infatti siamo convinti che il team racing, come il match racing, sia in grado di attrarre l’attenzione non solo dei soci del Circolo ma anche dei frequentatori delle nostre acque in un periodo dell’anno in cui l’Argentario è in grado di dare il meglio di sé dal punto di vista meteo marino. Inoltre diamo la possibilità agli ospiti stranieri di conoscere la bellezza di questo posto. Per questo motivo ho sentito l’esigenza di partecipare all’evento non solo con l’organizzazione ma anche con la partecipazione di un nostro team”.
“Sarà una bella esperienza vedere nelle acque di Cala Galera questa specialità – dichiara Massimo Mariotti, consigliere delegato allo sport del CNVA nonché presidente del comitato organizzatore – è già affascinante assistere ad una regata corpo a corpo tra 2 barche nel match race, figuriamoci vederne 4 di cui due dello stesso Yacht Club. Questo evento è solo uno degli eventi organizzati per celebrare il 50°anniversario del Circolo. Infatti oltre al Team Racing nei prossimi mesi avremo la regata di altura Coppa Regina dei Paesi Bassi e nel mese di ottobre inizierà il Campionato Invernale giunto alla 39°edizione”.
Per questa tappa del circuito le imbarcazioni utilizzate saranno i J-24, di cui il CNVA vanta una flotta dal prestigioso palmares. L’evento sarà sponsorizzato da “Autoimport-OPEL”, “ICUN - Impresa di Costruzioni Ulisse Navarra” e dal “Cantiere Nautico Roma”.

ENTRY LIST:
(ITA) CNVA – Circolo Nautico e della Vela Argentario, team captain G. Serena di Lapigio
(ITA) YCCS – Yacht Club Costa Smeralda, team captain F.M. Molinari
(GBR) SERPENTINE –Serpentine Sailing Club, team captain Henry Arnold
(GBR) SPINNAKER – Spinnaker Club (GBR), team captain Tom Hebbert
(GER) BAYERISCHER – Bayerischer Yacht Club (GER), team captain Roman Luyken
(ITA) YCI – Yacht Club Italiano, team captain C. Puri Negri
(ITA) YCSS – Yacht Club Santo Stefano, team captain F. Monaco
(MON) YCM – Yacht Club de Monaco, team captain M. Marenghi Vaselli

MEDIA RELATIONS
CNVA – Alberto Morici: +39.335.7861682
2K Team Racing Italia – +39 337 73.74.74