federvela.it
news del 09.03.2013
Versione stampabile Invia per email

VOLVO OCEAN RACE: IL PRIMO SCAFO VO65 LASCIA IL CANTIERE PERSICO DI BERGAMO

Il progetto del Volvo Ocean 65, la nuova barca monotipo progettata per le prossime due edizioni della Volvo Ocean Race, ha tagliato ieri un primo e significativo nastro.

Infatti, dopo oltre sette settimane di lavoro, il primo scafo ha lasciato il cantiere Persico Marine di Nembro in provincia di Bergamo per raggiungere il cantiere Green Marine nel Regno Unito, dove verranno svolti i lavori di assemblaggio delle varie componenti.

La costruzione del VO65, infatti, è stata affidata a un pool di aziende europee che hanno il compito di costruire le diverse parti fra cui l’italiana Persico Marine, di Nembro in provincia di Bergamo, che si è occupata della realizzazione dello scafo e di altre parti.

Lo scafo numero uno è stato caricato su un carrello che trainato da un camion Volvo sta viaggiando attraverso l’Europa con uno specialissimo convoglio eccezionale.

“Facciamo da scorta al convoglio - ha spiegato Rick Deppe che si occupa della realizzazione delle immagini video della costruzione - e viaggiando verso est, attraverso Austria e Germania, ci dirigeremo verso l’Olanda. La prossima settimana tutto verrà imbarcato su un traghetto nel porto olandese di Hook per raggiungere Harwich nel Regno Unito. Il programma prevede che si possa arrivare alla sede del cantiere Green Marine il 13 o il 14 marzo.”

Dopo un lavoro tanto intenso, è grande la soddisfazione da parte dei responsabili di progetto presso il cantiere bergamasco. “Lo scafo è partito dopo oltre sette settimane di lavoro a cui hanno collaborato ben 20 persone del nostro staff. E’ stato un progetto molto impegnativo e delicato ha detto Marcello Persico, managing director del cantiere - soprattutto nella fase di assemblaggio delle parti interne, che deve essere molto accurato e poter garantire la ripetibilità anche per i prossimi esemplari."

"Siamo molto soddisfatti di quanto realizzato - ha spiegato il project manager neozelandese Mark Sommerville - e dello standard ottenuto. Inoltre abbiamo già iniziato la costruzione dello scafo numero due, lo scorso 18 febbraio." Persico Marine non si è limitata al solo scafo, ma ha anche prodotto altre parti, fra cui la struttura che alloggia la chiglia, le lande, l’attacco del tirante del bompresso e il bompresso stesso, le derive, l’alloggiamento per le boccole del timone e anche l’invaso su cui poggia la barca durante il viaggio.

Anche il francese Michel Marie, production manager di Persico Marine si dice soddisfatto: “E’ sempre bello poter vedere la consegna puntuale di un progetto in cui si è coinvolti. La barca è bellissima e mi ritengo molto fortunato di essere parte di questa nuova era della Volvo Ocean Race. Rispetto ad altri progetti a cui ho lavorato, come le barche di Coppa America, la differenza sta nello sviluppare dei concetti produttivi che ci permettano di lavorare in fretta e di rispettare i tempi. Guardando il cantiere oggi, mi sembra che abbiamo centrato l’obiettivo. Ora la sfida da affrontare è quella di produrre in serie, uno scafo ogni sette settimane.”

Intanto in Francia il cantiere Multiplast ha completato la costruzione della prima coperta, che partirà anch’essa presto alla volta dell’Inghilterra. “La coperta numero uno - ha detto ancora Rick Deppe - lascerà la sede della Multiplast di Vannes il prossimo 11 marzo. Naturalmente si tratterà di un viaggio più breve, che verrà comunque effettuato con le stesse modalità e con un camion Volvo. Lo scafo e la coperta arriveranno al cantiere Green Marine a 24/48 ore di distanza l’uno dall’altra. Da qui verranno subito trasferiti in cantiere e sottoposti al lavoro di un’altra numerosa squadra di tecnici.”

Info: www.volvooceanrace.com

Prenotazione Libri Giunti-FIV

Convenzioni

Assicurazioni Tesserati