news
news del 25.06.2010
Versione stampabile Invia per email

DOMANI A CESENATICO INIZIANO I CAMPIONATI MONDIALI PER CATAMARANI CLASSE A

Tutto pronto per la 26ª edizione dei Campionati Mondiali di Catamarano Classe A in programma presso la Congrega Velisti di Cesenatico dal 26 giugno al 3 luglio.
Oltre la metà dei 100 concorrenti iscritti, in rappresentanza di 17 paesi, è già al lavoro per sistemare gli ultimi accorgimenti tecnici delle imbarcazioni e cimentarsi nelle prime uscite in mare.

L'Italia è presente con 20 equipaggi, tra i quali quelli di Daniela Saragoni (CV Cesenatico, di Marco Rossi (AN Sebina), Paolo Penco (AN Sebina) campione italiano in carica e vincitore di 4 edizioni delle Vele di Pasqua, e Vincenzo Sorrentino (CC Napoli).

Quasi al completo i 16 team tedeschi, 12 australiani, 9 spagnoli, 6 olandesi e 2 inglesi.
Fra questi, da segnalare tra i grandi favoriti, il tedesco Bob Baier (campione europeo 2009 e vincitore delle edizioni 2009 e 2010 delle Vele di Pasqua), gli australiani Steve Brewin (campione australiano 2010 di Catamarano Classe A) e Glenn Ashby (medaglia d’oro alle Olimpiadi di Pechino 2008 e campione mondiale in carica).

Per il fine settimana è atteso l’arrivo delle squadre francesi, svedesi, danesi e americane fra cui spicca il nome del campione Randy Smyth, vincitore dell’American’s Cup nel 1988.

La cerimonia inaugurale dell'evento, organizzato dalla Congrega Velisti Cesenatico, è fissata per le ore 18.30 di domenica 27 giugno. Il programma del Campionato Mondiale prevede cinque giorni di regate dal 28 giugno al 2 luglio.

Per classifiche, foto, notizie e video: http://www.congregavelisti.it

In allegato il bando di regata.