news
news del 30.03.2015
Versione stampabile Invia per email

I vincitori della Coppa Carnevale di Viareggio

Con l’aiuto delle favorevoli condizioni meteo, si è disputata a Viareggio nei giorni di sabato 28 e domenica 29 marzo la 41ma Coppa Carnevale, regata nazionale che vanta ormai una tradizione costellata di campioni nazionali ed esteri intervenuti a questa classica. Sono state effettuate solo due prove delle quattro previste, a causa di un vento non troppo generoso, ma il livello tecnico è stato esaltato nella ricerca del bordo migliore e della brezza più decisiva, spingendo i timonieri e gli equipaggi a dare il meglio della propria esperienza.
In questa bellissima serie di regate perfettamente organizzate dal Club Nautico Versilia e dalla locale sezione della Lega Navale, nella classifica finale si sono affermate nella Classe ORC, rispettivamente al primo, secondo e terzo posto nel Raggruppamento A, le imbarcazioni Antares dello Sport Velico della Marina Militare, Valhalla di Francesco Bruna e Coconut di Sodini; nel Raggruppamento B, al primo posto Hurrà di Ridi, al secondo 6Bizzosa di Lamorini ed al terzo Scamperix di Scalari. Nella classe Gran Crociera il successo del raggruppamento A è meritatamente andato a Khelis di Passagnoli, la piazza d’onore a Pipina 3 di Pellegrini seguito da Miranda VI di Bianchi. Nel Raggruppamento B, il vincitore è risultato Bahia di Lari seguito da Pierrot Lunaire di Scaramelli ed infine, al terzo posto, Galeone di Casella.
Il prestigioso Trofeo Mancini nella divisione ORC Gran Crociera è andato quindi a KHELIS di Passagnoli, il Trofeo Carnevale ORC ad Antares e la splendida Coppa Carnevale in argento ha premiato il primo classificato in overall, quindi il più veloce della flotta, ancora Anters della Sezione Sportiva Marina Militare.
Prossimi impegni per il Club Nautico Versilia: le Regate dei Cetacei (con il Circolo VelaMare) dal 10 al 12 aprile, il Campionato Italiano UFO 22 (17-19 aprile), la regata costiera Trofeo Ammiraglio Francese, che si svolgerà nei giorni 9 e 10 maggio sul percorso Viareggio-Tino-ShipLight(LI)-Viareggio, con la collaborazione del locale Circolo VelaMare. Il Club Nautico Versilia, in collaborazione con l’Accademia Navale, sta inoltre portando a termine l’organizzazione dell’importante Trofeo Accademia Navale a Livorno, altrimenti noto anche come TAN, nei giorni 24, 25 e 26 aprile per l'altura ORC e pochi giorni dopo, il 2 e 3 maggio, per la Classe Star. A seguire, in collaborazione con lo Yacht Club Livorno, nei giorni 12, 13 e 14 giugno organizzerà il Trofeo d’altura Vela d’Oro, sul percorso Viareggio-Macinaggio-Livorno.