news
news del 28.09.2014
Versione stampabile Invia per email

Prosegue ad Ancona l'Italia Cup Laser

Dopo la favorevole giornata di esordio, con entrambe le prove previste dal programma di regata regolarmente disputate, venerdì l’Italia Cup Classe Laser in corso di svolgimento ad Ancona con l’organizzazione della Stamura Ancona e della locale sezione della Lega Navale Italiana, ha dovuto fare i conti con le bizze del vento. Anche nella seconda giornata erano infatti previste due prove con inizio alle ore 10. Fin da subito però il Comitato di Regata ha dovuto fare i conti con l’assenza del vento posticipando di un paio d’ore l’inizio delle prove di giornata. I 240 Laser hanno quindi lasciato il Porto Marina Dorica di Ancona per raggiungere il campo di regata ma, dopo un inizio regolare con vento tra i 7 e gli 8 nodi, la pressione è andata calando. Il risultato è stato che solo la flotta Standard, una flotta Laser 4.7 ed una flotta Laser Radial hanno potuto completare la prova in corso. Mentre per le altre due flotte, una Laser 4.7 ed una Radial, il Comitato è stato costretto all’annullamento. Di conseguenza, mentre per la classe Standard è possibile stilare una classifica veritiera, per le altre due classi invece no, poiché la metà dei concorrenti in gara può al momento contare su una prova in meno. Prova che si conta di recuperare domenica mattina, quando le due flotte penalizzate sabato dall’assenza di vento saranno le prime a cominciare.
Venendo alla prove disputate sabato, Federico Tocchi (CN Livorno) si è aggiudicato l’unica prova disputata ed è saldamente leader della classifica generale, seguito da Riccardo Bendandi (CV Ravennate) e da Nicolò Villa (Canottieri Domaso), appaiati al secondo posto ma piuttosto distanti.
Nei Laser 4.7 Alessandro Fornasari (FV Desenzano) ha vinto la propria batteria. Guido Gallinaro (FV Riva), ieri autore di due primi, è giunto secondo, seguito da Elisa Navoni (FV Desenzano). Edoardo Libri, atleta della Stamura e ottimamente piazzato dopo le prove del venerdì, ha chiuso quattordicesimo la prova di sabato. Nei Radial primo posto per Roberto Pollara (Marina Militare) che ha preceduto due ragazze, Isabella Filippo (SN Pietas Julia) e Carolina Albano (CV Muggia). Attardata Martina Pierpaoli (CN Numana), che dopo le prove del venerdì era ben piazzata in classifica

Prenotazione Libri Giunti-FIV

Convenzioni

Progetto Velascuola

Progetto Velascuola