news
news del 30.09.2009
Versione stampabile Invia per email

Tutto pronto per il Campionato Italiano Femminile Match racing 2009

Da giovedì 1 ottobre a domenica 4 ottobre torna a Brindisi la grande vela con il Campionato Italiano Femminile Match Racing 2009.

Dopo l’ORC International Championship del 5-11 luglio scorsi, questa volta lo scenario è quello dello 'Stadio del Vento', lo specchio d’acqua compreso tra le fortificazioni del Castello Alfonsino e il Marina di Bocche di Puglia dove si può agevolmente assistere alle regate dalle banchine e dai moli. Sponsor del campionato, organizzato dal Circolo della Vela Brindisi, è Bmw .

Dieci le timoniere che si contenderanno il titolo: Lorenza Mariani (VC Campione), Cristiana Monina (Club Nautico Roma), Clara Bertini (Match Race Trapani), Camilla Marino (Circolo Italia Napoli), Roberta Caputo (YCC Savoia Napoli), Serena De Luca (Circolo Canottieri Irno Salerno), Federica Fornelli (Associazione Velica Bracciano), Giovanna Massidda (YC Cagliari), Ines Montefusco (Circolo della Vela Brindisi), Federica Wetzl ( Società Triestina della Vela).

Si gareggia sui J22 del CV Brindisi, una delle imbarcazioni più utilizzate nel circuito del match racing, e sempre nell’ambito del percorso selettivo quinquennale che porterà alla scelta dell’equipaggio per le Olimpiadi di Londra 2012. Il match racing diventa infatti specialità olimpica per le donne proprio a Londra, dove si correrà sul monotipo Elliot 6.0 per decisione dell’ISAF, la federazione internazionale.

Il Campionato Italiano Femminile di Match Racing seguirà il seguente programma:

- giovedì e venerdì, a partire dalle ore 10, le regate del round robin (45 in due giorni, dove ogni equipaggio incontrerà gli altri);
- sabato e domenica, sempre dalle 10, quarti di finale, semifinali e finale, quindi la premiazione.

Sabato e domenica sarà presente la vicepresidente nazionale della Federazione Italiana Vela e campionessa olimpica di wind-surf Alessandra Sensini (sarà possibile intervistarla nella mattinata di sabato, assieme alle altre atlete in gara). Per la FIV inoltre seguirà il campionato il consigliere nazionale delegato al Match Racing, Walter Cavallucci, mentre per l’ISAF sarà a Brindisi Alfredo Ricci, umpire di America’s Cup e responsabile Team Racing della stessa federazione internazionale.

Due gli eventi collaterali:

- venerdì dopo le regate, Alfredo Ricci e Roberto Ferrarese terranno uno stage aperto a tutti gli interessati sul 'team building', strategie e tecniche per formare, allenare e condurre in regata un equipaggio e la sua logistica;
- sabato alle 20,30 presentazione a inviti da parte dello sponsor Bmw-Emmeauto della nuova vettura Bmw X1.

Base del campionato e degli eventi collegati sarà la sede del Circolo della Vela, al Marina di Brindisi, dove si è già svolta l’edizione del 15-17 settembre 2006.