news
news del 17.08.2009
Versione stampabile Invia per email

Tanti Auguri Finn! 60° Anniversary Regatta a Uppsala in Svezia

Si è conclusa oggi a Uppsala in Svezia la regata dedicata al 60° anniversario del varo del primo Finn. La manifestazione di tre giorni è terminata con trenta nodi di vento e condizioni spettacolari. Vince la squadra olandese e Mikael Brandt (SWE) è medaglia d’oro del Campionato svedese.

I 70 finnisti da 11 nazioni si sono ritrovati a Uppsala per celebrare il varo del primo Finn avvenuto nel 1949. Yacht designer Rickard Sarby sperava di vincere un concorso per un nuovo tipo di deriva che potesse partecipare alle Olimpiadi del 1952 a Helsinki, cosa che poi avvenne. Da allora il Finn è diventato una delle derive di maggior successo di tutti i tempi.

'Il Finn non significa solo spingere sè stessi oltre i propri limiti fisici e mentali. Il Finn è un meraviglioso ambasciatore dello sport della vela e in particolare della vela Olimpica. Vi è qualcosa in questa classe che la rende speciale. Una volta un finnista, sempre finnista!' ha commentato il segretario della Classe Finn Internazionale Robert Deaves.

Event website: www.finnsm2009.se
Class website: www.finnclass.org
Club website: www.ukf.se
Video: www.youtube.com/TheFinnChannel