news
news del 04.09.2009
Versione stampabile Invia per email

St. Moritz Match Race: Francesco Bruni nei quarti di finale dopo aver vinto 6 prove su 6

L’australiano Torvar Mirsky, Mirsky Racing ha vinto il round robin aggiudicandosi di diritto un posto nelle semifinali del St. Moritz Match Race che si stanno svolgendo in Svizzera.

A rappresentare l’ Italia Francesco Bruni, 50° nella ranking mondiale match race. L’equipaggio è formato da Pierluigi De Felice, Rod Davis e Daniel Mclean. Team Joe Fly Match Race regata per i colori della Società Canottieri Lecco. Dopo l’ottima prova di ieri in cui aveva vinto 6 prove su 6, Francesco Bruni è passato ai quarti di finale.

Gli ultimi quattro voli del round robin sono stati disputati stamattina in condizioni assai impegnative con vento molto irregolare. Il britannico Ian Williams e il francese Sébastien Col si sono addirittura arenati vicino alla boa di bolina.

La prima prova dei quarti di finale (best of 5) si è svolta nel pomeriggio. Francesco Bruni è sceso in acqua contro il francese Philippe Presti che ha vinto. Il neozelandese Adam Minoprio ha battuto l’australiano Peter Gilmour e il francese Sébastien Col è risultato vincitore contro il britannico Ian Williams.

Ieri sera, rientrato in banchina dopo aver vinto tutte le prove del giorno, Francesco Bruni ha dichiarato: 'Non mi aspettavo un risultato così buono e sono veramente felice. Rod Davis sta facendo un ottimo lavoro e il team funziona bene. E’ un vero piacere'. Nel corso della regata Dan McLean, prodiere di Team Joe Fly, si è slogato una spalla cadendo in acqua. Il velista non ha battuto ciglio e dopo aver rimesso dentro la spalla, ha continuato a regatare.

I quarti di finale riprendono domattina alle 11. Tempo permettendo verranno disputate anche le prime prove delle semifinali. Le finali si svolgeranno domenica. Si regata su imbarcazioni BLU26 disegnate da Christian Bolinger.

Risultati Finali al termine del Round Robin

Skipper, Ranking ISAF, Nazionalità, Team, Punti

- 1: Torvar Mirsky (6) AUS, Mirsky Racing Team; 8
- 2: Francesco Bruni (50) ITA, Team Joe Fly Match Race; 8
- 3 : Ian Williams (4) GBR, Team Pindar; 7,5
- 4: Philippe Presti, (7) FRA, French Match Racing Team; 7
- 5: Sébastien Col (3) FRA, French Match Racing Team; 6
- 6: Peter Gilmour (11) AUS, YANMAR Racing; 6
- 7: Adam Minoprio (1) NZL, ETNZ/BlackMatch; 5
- 8: Matthieu Richard (2) FRA, French Match Racing Team; 5
- 9: Johnie Berntsson (9) SWE, Berntsson Sailing Team; 4
- 10: Björn Hansen (10) SWE, Onboard Sailing Team; 3
- 11: Alvaro Marinho (17) POR, Seth Sailing Team; 3
- 12 : Éric Monnin (31) SUI. Swiss Match Race Team; 2

News e classifiche:
www.stmoritz-matchrace.ch