news
news del 21.10.2009
Versione stampabile Invia per email

SOLDINI E D'ALI' PASSANO IL FRONTE DELLA DEPRESSIONE E RISALGONO IN SETTIMA POSIZIONE. ADRIATECH E' DECIMA

Giovanni Soldini e Pietro D'Alì a bordo di Telecom Italia hanno passato il fronte della violenta depressione che ha colpito la flotta dei ventiquattro Class 40 impegnati nella Solidaire du Chocolat, la prima transoceanica in doppio dalla Francia al Messico.

Nonostante la terribile tempesta, la barca italiana ha guadagnato diverse posizioni sugli avversari. Telecom Italia naviga in queste ore in settima posizione, a 60 miglia dal primo, Cheminées Poujoulat di Jourdren-Stamm, e a 50 dal secondo, Pole Santé Elior-Mistral Loisirs di Bouchard-Krauss.

Cinque gli abbandoni dovuti ad avarie tecniche: Les Conquérants de Normandie (Lepesqueux-Monnet), Jardin Bio (Parnaudeau-Maslard), ORCA (Tolkien-Brewer), Appart City (Noblet-Guillou) e Amhas (Davis-Harris) stanno facendo rotta verso le coste francesi. Vale Inco-Nouvelle Caledonie (Ecarlat-Regnier) si sta dirigendo verso La Coruna per riparare la randa danneggiata.
Adriatech con a bordo David Consorte e Arnaud Aubry si trova in decima posizione.

Dopo un black out di comunicazioni a bordo di Telecom Italia durato 24 ore per le difficilissime condizioni meteo (raffiche a 60 nodi in prua e mare forza 10), Soldini in mattinata ha ripreso i contatti con il team di terra. 'Abbiamo finalmente passato il fronte', ha spiegato al telefono. "L'opzione sud non ha pagato come doveva perché la depressione ci ha ritardato più del previsto, perciò ci siamo spostati un po' verso ovest. Io e Pietro abbiamo avuto una notte molto difficile, siamo stati tutti e due sempre fuori e siamo abbastanza sfiniti ma la barca è a posto. Ora dobbiamo prepararci per una violenta depressione secondaria in arrivo domani, che dovrebbe essere però più piccola di quella che abbiamo appena superato".

4680 le miglia da percorrere (su 5000) per Telecom Italia fino all'arrivo a Progreso (Yucatan).

Commenti pre-partenza e interviste agli italiani in regata su: www.sailrev.tv

Per informazioni e classifiche: www.lasolidaireduchocolat.com - www.soldini.it