news
news del 12.05.2018
Versione stampabile Invia per email

Senior European Championships a La Rochelle, oggi l'ultimo giorno

Una settimana di condizioni davvero eccezionali sta per volgere al termine a La Rochelle, in Francia, oggi è infatti l’ultimo giorno dei Campionati Europei Laser, Standard, Radial femminile e maschile.
Nel giorno 5, ieri, le regate sono finite al tramonto e con le proteste, che non mancano con tre flotte per un totale di oltre 300 velisti, i risultati sono arrivati verso mezzanotte con alcune conferme e delle sorprese.

E’ una dura lotta quella che si sta combattendo in testa alla classifica del gruppo Gold degli Standard: se in testa troviamo sempre l’australiano Matthew Wearn, al secondo posto si infila il cipriota Pavlos Kontides, che scalza al terzo posto il neozelandese Sam Meech. Kontides, detentore del titolo Mondiale di classe 2017, è il provvisorio vincitore del titolo continentale, essendo il primo atleta europeo. Ma con le due prove di oggi, sabato, tutto potrebbe cambiare. Marco Gallo (SV Guardia di Finanza) è in 27esima posizione (26, 32) e Giovanni Coccoluto (SV Guardia di Finanza) in 31esima (DNF, 24).

Anche nei Radial femminile non si scherza con la competizione. Marit Bouwmeester (NED) vince la prima prova e la connazionale Maxime Jonker la seconda. Marit è in testa e la Jonker è terza ad un solo punto dalla seconda, l’americana Paige Railey. Grande prova di carattere per la nostra Silvia Zennaro (SV Guardia di Finanza) che lentamente risale la classifica e anche oggi con i parziali di 27 e 10 guadagna altre quattro posizione e chiude la giornata 12esima generale. Valentina Balbi (YC Italiano) è 26esima alla fine di una giornata dove segna un 30esimo e chiude con un bel settimo posto.

Non perde un colpo Federico Tocchi (CN Livorno) nella flotta dei Radial Men, è sempre al secondo posto con un quarto ed un sedicesimo di giornata. In testa c’è sempre lo sloveno Nik Pletikos e in terza posizione Aleksander Arian(POL). Quattro altri atleti italiani si trovano tra il 16esimo e 21esimo posto: Edoardo Libri (U21) (SEF Stamura) è 16esimo (7, 10), Nicolò Elena (CN Andora) è 17esimo (23, UFD), Guido D’Errico (LNI Napoli) 18esimo (18, DSQ) e Andrea Ribolzi (U21) (CVC Intra) 21esimo (34, 19).

Oggi, sabato 12 maggio, è l’ultima giornata di regate, con due prove previste per ogni flotta.