news
news del 30.04.2010
Versione stampabile Invia per email

Semaine Olympique Française (SOF): quinto giorno. Domani la Medal Race con 4 equipaggi italiani in regata

A Hyeres il vento continua a essere debole e instabile anche nel quinto giorno di regata. E domani, venerdì, in programma la Medal Race. Grandi risultati per Linares, Clapcich, Zandonà/Zucchetti e Conti/Micol, tutti in Medal.

Interviste agli atleti italiani disponibili su www.sailrev.tv

RS:X F
Ottima prova di Laura Linares (CV Marina Militare) che dopo 7 prove mantiene il 3° posto in classifica e che domani disputerà la Medal Race. I risultati delle due prove di oggi un 3° e un 7°. Prima sempre l'inglese Bryony Shaw davanti alla spagnola Blanca Manchon.

Laser Radial
Dopo 7 prove (di cui 3 di finale) prima la lituana Ausra Mileviciute. Francesca Clapcich (SV Aeronautica Militare) è al 9° posto e si qualifica per la Medal Race con i parziali (2-12-(35)-4-6-14-17). Laura Cosentino (YC Cortina d’Ampezzo) conclude al 25° posto, Emma Giuliari(46) e Laura Marimon (50).

470M
Dopo otto prove di cui quattro di finale, Gabrio Zandonà (CV Marina Militare) e Pietro Zucchetti (SV Guardia di Finanza) con due secondi posti di oggi, sono 3° in classifica e e si qualificano per la Medal Race di domani (6-12-19-5-14(30)-2-2). Primi i francesi Charbonnier-Meyer Deu. Gli altri italiani: 14 Dubbini-Dubbini; 25. Zeni-Pitanti;; 31.Sivitz-Farneti; 51.Bertola-Alcidi; 58.Airò-Mascoli; 76.Bertagna-Giannini e 78. Savoini-Savoini.
A terra Zandonà e Zucchetti hanno commentato: 'Finalmente vento steso su tutto il capo di regata. Possiamo essere contenti.'

470F
Altra grande giornata per Giulia Conti e Giovanna Micol (CV Marina Militare) che con due terzi posti ed un secondo oggi, sono al 2° posto in classifica e che domani disputeranno la Medal Race. (21-13-4-31-1-3-2-3). Prime le francesi Lecointre-Geron. Le altre italiane in regata concludono così: 24.Zappacosta-Nicastro; 32.Tobia-Moretto; 39.Komatar-Carraro.
Giulia Conti ha commentato: 'Primo giorno di regata con vento normale ed è andata bene. Siamo veramente molto contente. Una giornata così aiuta a risollevare il morale!'

RS:X M
Dopo 8 prove primo il greco Kokalanis. Federico Esposito (Albaria) è i migliore degli italiani e conclude al 16° posto, Fabian Heidegger (CV Marina Militare) è 18esimo; 41.Belli dell'Isca; 53.Giannini; 56.Ferin.

Laser
Dopo 9 prove (di cui 5 di finale) guida la classifica lo spagnolo Hernandez, secondo l'inglese Paul Goodison, oro a Pechino 2008 e terzo l'austriaco Geritzer. Enrico Strazzera, migliore degli italiani, conclude al 33° posto. Gli altri italiani in regata: 53.Gallo; 62.Crivelli Visconti; 80.De Paoli; 86.Cerni; 97.Bottoli; 106.Romero; 125.Spadoni; 140.Regolo.

Finn
Il totale delle prove disputate sale a 8 e continua a guidare la classifica il croato Misura. Giorgio Poggi (SV Guardia di Finanza) conclude al 18esimo posto e Filippo Baldassari (SV Guardia di Finanza) è 30esimo.

49er
Dopo nove prove (di cui 5 di finale) gli inglesi Brotherton-Asquith guidano la classifica. I fratelli Sibello concludono 28esimi e Tita-Gritti sono 29esimi con due primi posti oggi nella flotta silver. Togni-Fasoli chiudono al 33° posto.

Star
Dopo 8 prove i norvegesi Melleby/Morland Ped guidano la classifica. Sono solo 7 gli equipaggi in gara e non vi sono italiani.

Match Racing Femminile
Per il match race femminile (Eliott 6m) Hyeres ha deciso oggi le semifinaliste. Si tratta della francese Leroy, dell'americana Tunicliffe, della tedesca Hahlbrock e dell'australiana Kathy Spithill, sorella di James vincitore della XXXIII America's Cup. le semifinali e le finali sono in programma domani.

Classi Paraolimpiche
Sonar
Dopo 5 prove l’equipaggio italiano formato da Zorzi, Dighe e Agosti è al 5° posto ((9)-4-3-6-4).

2.4mR
Dopo 5 prove, primo il francese Damien Seguin. Vignudini è 9°, Tarasco è 11° e Gualandris è 12°.

A Hyères lo staff tecnico federale è composto dai Direttori Sportivi e Tecnici di Classe Paolo Ghione (Finn) e Luca de Pedrini (49er) e i Tecnici Federali Egon Vigna (Laser Standard), Larissa Nevierov (Laser Radial), Guglielmo Vatteroni (470 F), Gigi Picciau (470 M), Marco Iazzetta (RS:X F) e Adriano Stella (RS:X M). Beppe Devoti (Sonar) e Fabio Barbieri (2.4) sono invece i tecnici osservatori per le classi paraolimpiche.

Info : http://sof.ffvoile.net/
Facebook: http://www.facebook.com/login.php#!/pages/Semaine-Olympique-Francaise-SO...