news
news del 18.03.2010
Versione stampabile Invia per email

SELEZIONE INTERZONALE PER LA QUALIFICAZIONE AL CAMPIONATO EUROPEO E AL CAMPIONATO MONDIALE DI VELA CLASSE OPTIMIST

A Bari domani la prima regata della Selezione Interzonale Classe Optimist per le qualificazioni al Campionato Europeo e al Campionato Mondiale 2010.

La manifestazione, dal Circolo della Vela di Bari è l’appuntamento sportivo più importante nel sud Italia per questa classe in questa stagione agonistica.

La Selezione Interzonale vedrà sulla linea di partenza circa 120 ragazzi tra i 12 e i 15 anni provenienti da Puglia, Campania, Calabria, Sicilia e Abruzzo.
La regata si svolgerà in tre giornate 19 – 20 – 21 marzo durante le quali potranno essere disputate un massimo di 9 prove, ma non più di tre per giornata.

Al termine di questa selezione e di tutte le altre che si svolgeranno nel resto d’Italia, saranno selezionati, secondo una formula proporzionale i migliori 120 velisti per optimist italiano che accederanno alla prima selezione nazionale che si terrà a Numana, in provincia di Ancona. Il passaggio seguente riguarderà i restanti 80 atleti che si sfideranno a Dervio, sul Lago di Como. Da questo secondo passaggio si arriverà quindi a selezionare i migliori quattro atleti (maschi) e la migliore atleta (donna) che rappresenteranno l’Italia nei prossimi Mondiali di optimist.

I quattro atleti (maschi) e le tre atlete (donne) con i migliori piazzamenti dopo i primi, parteciperanno invece ai Campionati Europei.

Info: www.cvbari.it