news
news del 18.09.2018
Versione stampabile Invia per email

Salone Nautico 2018

La Federazione Italiana Vela è partner istituzionale del 58° Salone Nautico di Genova ed è presente con uno stand istituzionale nell’area Sailing World e con uno spazio a nord dell’esposizione nell’area Sea Experience. Lo spazio istituzionale è la “porta d’accesso” all’area dedicata alla Vela. Presso lo stand è possibile ricevere informazioni sulle attività della FIV, incontrare gli atleti delle squadre nazionali e i dirigenti federali. L’area Sea Experience è a disposizione di visitatori e scolaresche che potranno vivere un’esperienza a bordo di una barca a vela.

Il Teatro del Mare rappresenta da sempre un punto di incontro del Salone Nautico di Genova. Da diversi anni, la Federazione Italiana Vela propone al Salone Nautico un calendario di incontri e presentazioni di eventi e progetti che interessano lo sport della vela. Il programma delle iniziative promosse dalla FIV si concentra prevalentemente nelle giornate di venerdì, sabato e domenica con appuntamenti che interessano la vela giovanile, quella olimpica, la vela oceanica e quella d’altura, grazie al coinvolgimento di partner ed enti che collaborano attivamente con la FIV nell’organizzazione dell’attività velica sul territorio nazionale.

EVENTI

Venerdì 21 settembre

  • Ore 16.00 – 17.00 Progetto WOW – Spirito di Stella Le donne dell’AIRC a vela 

Sabato 22 settembre

  • Ore 12.00 Presentazione 151 Miglia
  • Ore 12.30 Premiazione Armatore dell’Anno UVAI
  • Ore 14.00 Premiazione Trofeo Arcipelago Toscano 2018 con Marevivo
  • Ore 14.40 Presentazione Trofeo Torri Saracene

Domenica 23 settembre

  • Ore 12.00 Premiazione MilleVele
  • Ore 13.00 Presentazione World Sailing Cup Series Genova
  • Ore 15.00 Mini 6.50, gli atleti italiani alla riscossa
  • Ore 16.00 OceanCat, una nuova sfida in Oceano/ L'Italia di Francesco e Giacomo Galimberti vista da Banana Joe

SAILING EXPERIENCE

La FIV, avvalendosi della collaborazione del Comitato I Zona Liguria, propone presso l’area Experience del Salone Nautico, nella zona nord del polo fieristico, la possibilità di “provare la vela” a bordo di derive o cabinati. A bordo sarà possibile apprendere le prime nozioni generali di marineria, imparare a eseguire i nodi, a conoscere la nomenclatura nautica e a riconoscere le varie tipologie di imbarcazioni. Una particolare attenzione viene posta al mondo delle scolaresche di Genova e del litorale ligure che potranno così apprezzare, aiutati e seguii da Istruttori FIV, il piacere dell’andar per mare e visitare il Salone Nautico durante i giorni infrasettimanali.

DATE E ORARI

Da giovedì 20 settembre a martedì 25 settembre dalle ore 10:00 alle 18:30 

CONVENZIONE TESSERATI FIV 

I tesserati che si presenteranno al botteghino con la propria Tessera FIV potranno acquistare due biglietti al prezzo di uno. 

OMAGGIO 

Il biglietto è in omaggio per tutti i ragazzi fino ai 12 anni solo se accompagnati da un adulto.

Ingresso gratuito anche per gli accompagnatori di persone disabili se impossibilitate a entrare autonomamente.

INTERO: € 15,00 - RIDOTTO: € 13,00 

Hanno diritto alla tariffa ridotta: I visitatori invalidi/disabili che, presentando il certificato d’invalidità e/o corrispondente autocertificazione, dimostrino di avere una percentuale di invalidità al 66%. La persona invalida/disabile che non sia in grado di muoversi in modo autonomo ha inoltre diritto all’ingresso gratuito per il proprio accompagnatore. Le comitive composte da almeno 30 persone con ingresso in gruppo Scopri tutte le convenzioni attive