news
news del 29.07.2009
Versione stampabile Invia per email

MONDIALE LASER RADIAL IN GIAPPONE. FRANCESCA CLAPCICH RISALE IN OTTAVA POSIZIONE

Seconda giornata molto impegnativa a Karatsu per le partecipanti al Campionato Mondiale Laser Radial.

Dopo aver atteso a terra il passaggio di un violento temporale le atlete sono scese in acqua attorno alle 12.00 per la prima prova in programma. Partite con un vento tra gli 11 e 12 nodi, presto le veliste si sono dovute misurare con un rapido cambiamento delle condizioni meteomarine. Infatti il vento è sceso di intensità toccando i 6/7 nodi e sull’acqua si sono formate onde che hanno raggiunto i due metri d’altezza.
Nella prima regata, vinta dalla finlandese Multala, Francesca Clapcich ha dimostrato di saper affrontare bene le difficoltà concludendo al sesto posto, mentre l’altra azzurra Laura Cosentino ha terminato in 37ma posizione.

Anche la seconda regata è stata caratterizzata da condizioni di vento piuttosto instabili. Infatti le veliste hanno preso il via con una leggera brezza che è andata via via aumentando fino a raggiungere i 20 nodi.
La Clapcich ha tagliato il traguardo in quarta posizione. Più indietro la Cosentino giunta 38ma. La vittoria è andata alla cinese Xu.

Dopo quattro regate la classifica vede al comando Lijia Xu (CHN) con 9 punti, seguita da Anna Tunnicliffe con lo stesso punteggio e da Alberte Lindberg (DEN) con 11 punti.
Grazie ai due ottimi piazzamenti di giornata, Francesca Clapcich (7, (9), 6, 4) guadagna quattro posizioni in classifica raggiungendo l’ottavo posto a 17 punti.
Laura Cosentino ((42), 35, 37, 38) con 110 punti è in 80ma posizione.

Tecnico: Egon Vigna (Laser Classi Olimpiche)

Risultati e classifiche - http://www.karatsu-sports.jp/yacht/english.html - http://www.laserinternational.org/