news
news del 15.07.2009
Versione stampabile Invia per email

MONDIALE 49er - TRE INGLESI NEI PRIMI CINQUE

Vento più teso rispetto a ieri ma ancora non del tutto stabile per la seconda giornata di regate del Mondiale 49er in corso a Riva del Garda.

Secondi nella prima prova di oggi, Pietro e Gianfranco Sibello incappano in un salto di vento che gli costa un 20mo posto nella seconda regata, "Era difficilmente prevedibile, a un tratto sono comparse delle nuvole che hanno 'sporcato' il vento. Abbiamo tentato la sorte e ci è andata male". I fratelli di Alassio recuperano immediatamente vincendo la terza prova, "Domani sarà importante riuscire a scartare il 20 di oggi e il 7 della prima di ieri. Poi si ricomincia". Al termine della giornata i "Sibello Bros." occupano la sesta posizione della classifica provvisoria a quota 15.

Il secondo equipaggio azzurro in classifica, quello di Giuseppe Angilella e Pietro Zucchetti, 2, 4 e 8 oggi, recupera quattro posizioni in generale e si porta al 16mo posto con 31 punti. Loperfido e Gritti sono 44mi, i Ferrari al 49mo posto.

Con due terzi e un primo Morrison e Rohdes (GBR) si trovano al comando della classifica provvisoria con 9 punti. Alle loro spalle, a 10, l'altro equipaggio inglese di Campbell e Asquith. Terzi con 11 punti gli austriaci Delle Karth e Resch, seguiti da Outteridge e Jensen (AUS) e da un altra barca GBR, quella di John Pink e Rick Peacock, quinti a 14.

89 gli iscritti al Mondiale in rappresentanza di 23 Nazioni. Sette dei primi dieci equipaggi della ranking list ISAF sono in acqua a Riva del Garda per contendersi il titolo.

Fino a giovedì 16 il programma prevede lo svolgimento di una serie di regate che determineranno i raggruppamenti di merito Gold, Silver e Bronze. Poi una ulteriore selezione fino a domenica 19, quando solo i migliori dieci equipaggi del raggruppamento Gold saranno chiamati a correre la Medal Race finale. L'organizzazione dell'evento è curata dalla Fraglia Vela di Riva del Garda.

Gli italiani iscritti al Mondiale: Pietro e Gianfranco Sibello - SV Guardia di Finanza, Giuseppe Angilella e Pietro Zucchetti - SV Guardia di Finanza, Luca Maffessoli e Stefano Petissi - AN Sebina, Gianmarco e Filippo Togni - CV Arco, Daniel Loperfido e Matteo Gritti - AS Tevere Remo, Giovanni e Andrea Tesei - YC Adriaco, Marco e Alessandro Ferrari - VC Campione del Garda, Davide Lupo Conti e Marco Achler - CFV Skiffsailing, Gianluca Pellegrini e Paolo Pagliano - VC Campione del Garda, Matteo Giovanelli e Angelo Barziza - MBS Team, Andrea Corti e Paolo Battini - CFV Skiffsailing.

L'impianto tecnico della Nazionale FIV della classe 49er è diretto da Luca De Pedrini.

La produzione video FIV sarà presente per seguire le giornate conclusive del Mondiale a partire dal 17 luglio. Le redazioni TV e web interessate ai materiali prodotti possono farne richiesta a fiv@ismitalia.it

Interviste e commenti in tempo reale da Riva del Garda: SailRev.tv - http://www.sailrev.tv

Risultati e classifiche:
http://www.49erworlds.org
http://www.fragliavelariva.it