news
news del 03.12.2017
Versione stampabile Invia per email

Marsiglia, sede della vela olimpica per i Giochi di Parigi 2024, scelta come location per la 2018 World Sailing Cup Series Final

Sarà Marsiglia la sede dell’evento finale delle World Cup Series del 2018.
Dopo il Giappone lo scorso ottobre, Miami a Gennaio e Hyeres ad aprile, sarà la volta di Maraiglia dal 3 al 10 giugno 2018.
Il Board of Directors di World Sailing ha valutato attentamente altre possibili location, come Tallin in Estonia, ma è importante che gli atleti possano conoscere la sede olimpica prima dei Giochi. Per questo la scelta è ricaduta su Marsiglia, anche se mancheranno sei anni alle Olimpiadi, sarà un buon test per gli atleti, potranno così cominciare a conoscere le correnti e i venti della zona.
Inoltre Marsiglia è una location perfetta per le regate, particolarmente apprezzata dai velisti di tutto il mondo.
Il Presidente della Federazione Francese Vela ha dichiarato: " Sono molto contento che World Sailing abbia consegnato alla FFVoile e alla città di Marsiglia l'organizzazione della finale della World Cup 2018. Lavoreremo con World Sailing per assicurare successo all'evento e far conoscere, una volta ancora, Marsiglia come una delle iconiche sedi per la vela."
Alastair Fox, World Sailing Directors per gli eventi, ha detto: " La finale della World Cup 2018 rappresenta una opportunità eccellente per i velisti e gli ufficiali di regata, per conoscere la sede della vela olimpica di Parigi 2024, e proseguire con il forte legame con la Federazione Francese Vela."
Le Series sono un circuito annuale per i più forti velisti delle classi olimpiche, e un momento importante per gli appassionati e i media, che tramite questi eventi si possono avvicinare allo sport della vela e sviluppare i legami con gli atleti nel loro percorso verso Tokyo 2020 e oltre. Più di 2,000 velisti da 75 nazioni hanno partecipato alle World Cup Series dal loro inizio nel 2008.