news
news del 18.03.2010
Versione stampabile Invia per email

A MARSAGLIA E TIBUZZI LA PRIMA PROVA DI SELEZIONE NAZIONALE PER PARTECIPARE ALL’ISAF YOUTH SAILING WORLD CHAMPIONSHIP

Si è svolta ad Anzio, nel weekend del 13 e 14 marzo, presso il Circolo Velico Anzio Tirrena, la prima tappa di selezione per l'equipaggio juniores che rappresenterà l'Italia nel multiscafo open all'ISAF Youth Sailing World Championship in programma a Istambul dall’8 al 17 luglio 2010.<!--break-->
La regata era valida anche per il circuito nazionale Open Spi della classe Hobie Cat Italia, che da quest'anno, per agevolare l'attività Federale Giovanile Catamarani, ha inserito in calendario diverse regate da correre con lo spi.
I quindici equipaggi in gara hanno portato a termine tutte le sei prove in programma. Le regate si sono svolte con venti variabili dai 6 ai 12 nodi in due giornate di sole che hanno preannunciato la primavera. Ottima l'organizzazione del Circolo Velico Anzio Tirrena, che con il supporto della Federazione Italiana Vela IV Zona hanno espresso, affidabilità, competenza e gradita accoglienza a terra. In acqua era presente anche il tecnico federale Marco Iazzetta, per osservare gli equipaggi impegnati nella selezione per l'ISAF Youth Sailing World Championship.

La regata di Anzio è stata vinta dall'equipaggio composto da Francesco Porro con Rudy Ruggero, atleti rispettivamente del Circolo Canottieri Aniene e Reale Circolo Canottieri Tevere Remo, primi con 6 punti (2, (2), 1, 1, 1, 1).
Al secondo posto con 10 punti (1, 1, 2, (4), 2, 4) l'equipaggio formato Luca Marsaglia (CC Aniene) con Pietro Tibuzzi (RCC Tevere Remo).
Caterina degli Uberti e Federica Zizzari (RCC Tevere Remo) concludono al terzo posto assoluto, primo equipaggio femminile, con 15 punti (4,(10), 4, 2, 3, 2).
Tutti e tre gli equipaggi saliti sul podio sono seguiti dal tecnico FIV Matteo Nicolucci.

Per quanto riguarda la prima prova di selezione per partecipare all'ISAF Youth Sailing World Championship, valida per i giovani nati dal 92 al 96, la classifica è la seguente:
1. Luca Marsaglia (C.C. Aniene) - Pietro Tibuzzi (RCC Tevere Remo)
2. Ferdinando Trambaiolo - Andrea Ravagnan (RCC Tenere Remo)
3. Costanza Pagan - Giovanna Maria Scarpa (Adriaco Trieste)
4. Leonardo Ruggeri(CV Anzio Tirrena) - Andrea Martinelli (C.C. Aniene).

L’attività di preparazione prosegue dal 19 al 22 marzo sempre ad Anzio, dove, grazie alla collaborazione della FIV IV Zona, del Reale Circolo Canottieri Tevere Remo e del Circolo Velico Anzio Tirrena, è in programma il raduno Federale della Nazionale Under 19 delle classi Hobie Cat 16 spi, 420, 29er, Laser e tavole. Al raduno prenderanno parte i quattro equipaggi Youth sopra elencati, che costituiscono la squadra nazionale per gli Hobie Cat 16 spi.