news
news del 17.03.2010
Versione stampabile Invia per email

Louis Vuitton Trophy Auckland: Mascalzone Latino Audi Team in semifinale. Azzurra passa alla seconda fase eliminatoria

Alla Louis Vuitton Trophy. Mascalzone Latino batte Aleph ed è in semifinale assieme ad Emirates Team New Zealand.

I quattro sindacati che occupavano la parte centrale della classifica si incontreranno tra di loro a coppie, al meglio di tre regate. Il primo che totalizza due vittorie passerà al turno successivo per incontrare i semifinalisti già decisi.
Lo skipper di All4One, che aveva il diritto di scegliere l’avversario, ha scelto Azzurra. Gli altri due sono TeamOrigin e Artemis, che hanno dato vita a una regata più che combattuta.

Nella regata di Azzurra contro Artemis, Paul Cayard batte Francesco Bruni al termine di una prova disputata con vento forte. Dice Bruni: "Abbiamo fatto una bella partenza, volevamo la destra e l'abbiamo avuta. Dopo che abbiamo costretto Artemis a virare è arrivato un salto a destra che li ha favoriti. In poppa i prodieri hanno dovuto lavorare molto e hanno commesso qualche imperfezione. Il vento era forte e in queste condizioni abbiamo qualcosa da mettere a punto".

Su Mascalzone Latino Audi Team Gavin Brady in partenza taglia la linea in velocità con una cinquantina di metri di vantaggio. La regata potrebbe esser chiusa ma i francesi di Aleph tornano in regata e passano alla boa di bolina vicini alla barca italiana. Tentano la manovra di gybe set ma il gennaker si impiglia lungo lo strallo di prua e si straccia. Dice Gavin Brady: 'Nella prima bolina abbiamo scelto di navigare al centro del campo, dove il vento è più teso ma stabile. Loro hanno spinto a sinistra e hanno guadagnato qualcosa. Abbiamo scelto di controllarli piuttosto che tentare di guadagnare ancora'.

Nelle altre regate vittorie sicure di Team Origin contro All4One e di Emirates Team New Zealand contro Synergy.

Risultati Eliminazioni Round 1:
Artemis batte Azzurra
TeamOrigin batte All4One
Mascalzone Latino Audi Team batte Aleph (Aleph eliminato)
Emirates Team New Zealand batte Synergy (Synergy eliminato)

I match in programma domani (entrambi al meglio delle tre prove) sono:
Team Origin vs Artemis
All4One vs Azzurra

Info e Diretta streaming su www.louisvuittontrophy.com