news
news del 20.03.2010
Versione stampabile Invia per email

Louis Vuitton Trophy Auckland: Emirates Team New Zealand batte le barche italiane. Azzurra è terza

In una giornata di grande spettacolo Emirates Team New Zealand ha battuto Azzurra in semifinale e Mascalzone Latino nella prima delle regate di finale.

La bella tra Azzurra ed Emirates Team New inizia dopo un lungo posticipo. In partenza Dean Barker e Francesco Bruni si controllano a distanza, gli azzurri sembrano convinti di aver scelto la sinistra del campo, i Kiwi della destra. All’inizio hanno ragione i padroni di casa, poi Azzurra attacca e si avvicina molto. La bella bolina non basta, Barker gira la prima boa in testa e poi naviga sicuro fino alla vittoria che gli assicura la finale che inizia pochi dopo.

Mascalzone Latino Audi Team contro Emirates Team New Zealand: Brady non riesce a contenere i Kiwi in partenza che lo costringono oltre la barca del comitato. Alla fine della regata il timoniere di Mascalzone ammette, 'ho fatto un errore grave'. La regata però non è finita e alla fine della prima poppa Mascalzone supera l’avversario. Testa a testa nella seconda bolina con Barker che guadagna terreno andando poi a vincere con 12 secondi di vantaggio. Prima vittoria delle tre necessarie per alzare il trofeo.

L’altra regata della giornata è Azzurra vs. Artemis, si combatte per il terzo posto.

Nel pre-partenza assegnata una penalità ad Artemis e Azzurra parte in vantaggio. Al termine del lato di poppa Cayard e Hutchinson si accostano agli italiani dopo la strambata. Nuova protesta, nuova penalità a carico degli svedesi. Azzurra è terza.

Commenta Tommaso Chieffi. 'Abbiamo fatto due settimane di grande vela e chiudiamo in una bella posizione, il terzo posto è comunque una bella conferma dopo la vittoria di Nizza. Abbiamo temuto dopo qualche giorno, quando abbiamo perso un paio di regate malamente. Ma poi abbiamo regatato bene, fino a perdere con i kiwi di un solo secondo'.

La finale tra Mascalzone Latino e Emirates Team New Zealand domani alle 12 (stanotte alle 22 ora italiana).

Info e Diretta streaming su www.louisvuittontrophy.com

Equipaggio Mascalzone Latino Audi Team
Gavin Brady – Skipper/helm
Morgan Larson – Tactician
Cameron Dunn – Afterguard
Flavio Favini – Afterguard
Paul Westlake – Mainsail trimmer
Mark Mendelblatt – Traveller/ up rig
Steve Hayles – Navigator
Rob Salthouse – Jib trimmer
Daniel Fong – Spinnaker trimmer
Matthew Welling – Grinder mainsail
Scott Crowford – Grinder
Andrea Pavan – Grinder
Jamie Gale – Pitman
Massimo Gherarducci – Mastman
Simion Tienpont – Midbow
Chris Dougall – Pit assistant/ aft grinder
Greg Gendell – Bowman