news
news del 27.12.2017
Versione stampabile Invia per email

L'ILCA conferma la revoca del riconoscimento di Assolaser

Il World Council dell’International Laser Class Association (ILCA) ha votato a favore della richiesta avanzata dalla Federazione Italiana Vela di revocare il riconoscimento alla Assolaser quale associazione di riferimento per le attività della classe Laser nel distretto Italia e San Marino.
La richiesta di revoca del riconoscimento era stata avanzata dal presidente della FIV, Francesco Ettorre, al termine dell’incontro tenutosi lo scorso 5 dicembre presso la sede della FIV di Genova al quale erano stati invitati ILCA, AICL e Assolaser, quest’ultima non presente al tavolo.
In quella sede il presidente Ettorre, constatata l’assenza di volontà di Assolaser di risolvere le problematiche della classe in Italia, aveva prospettato come unica soluzione al Segretario Esecutivo Emerito di ILCA, Jeff Martin, un intervento da parte della classe Internazionale con il disconoscimento di Assolaser ed il riconoscimento di AICL quale nuova Associazione di Distretto in Italia.
Oggi, a distanza di poco più di due settimane, il Segretario Esecutivo Emerito Jeff Martin ha così comunicato la decisione del World Council di ILCA di revocare il riconoscimento di Assolaser con effetto immediato.
“La decisione del World Council di ILCA – ha commentato il presidente della FIV, Francesco Ettorre – fa finalmente chiarezza e rappresenta un passo importante per una soluzione alle problematiche della classe Laser in Italia. Ringrazio Jeff Martin e l'ILCA per aver affrontato con serietà la questione e per aver preso atto delle reali esigenze dei nostri atleti”.

La news sul sito dell'ILCA:
Because of an ongoing and unresolved dispute that was negatively effecting the members, the ILCA World Council has acted under Paragraph 14 of the ILCA Constitution and voted to revoke recognition of Associazione Italiana Classe Laser (“Assolaser”) as the District association responsible for Laser activities in Italy and San Marino under the ILCA Constitution effective immediately. Under the ILCA Constitution this decision is final and binding.
Additional information about a successor organization will be announced in the near future.