news
news del 03.10.2017
Versione stampabile Invia per email

Laser Europeans 2017 a Barcellona, Spagna

Sono stati inaugurati ufficialmente ieri i Laser Europeans 2017 a Barcellona, Spagna, con la cerimonia di apertura. Una cerimonia che si è svolta in forma ridotta a causa dei tristi fatti di cronaca legati alle votazioni per l’indipendenza della Catalogna avvenute domenica.
Per gli stessi eventi, in rispetto alle vittime degli scontri nei seggi elettorali, oggi non sono state disputate le due prove previste perché gli organizzatori hanno aderito

Il Comitato di Regata assicura che le due regate perse oggi verranno recuperate entro domenica 8 ottobre, ultimo giorno del Campionato Europeo 2017 per gli oltre 300 velisti provenienti da 58 Paesi, divisi nelle classi Laser Standard, Radial femminile e Radial maschile.

Il Campione del Mondo, incoronato solo un paio di settimane fa a Split in Croazia, il cipriota Pavlos Kontides, è presente anche qui e con lui una serie di grandi campioni dalla medaglia d’argento a Rio Tonci Stipanovic (CRO) al britannico Nick Thompson per il Laser Standard e nelle donne abbiamo Marit Bouwmeester (NED) che ha vinto tre volte il titolo iridato Radial, compresa l’ultima edizione a Medemblik ad agosto 2017, ma è anche medaglia d’oro a Rio e d’argento a Londra 2012.

Molto numerosi gli atleti italiani, sia negli uomini che nelle donne. Silvia Zennaro (SV Guardia di Finanza), Carolina Albano (CV Muggia), Joyce Floridia (SV Guardia di Finanza), Valentina Balbi (Yacht Club Italiano), Martha Caterina Faraguna (YC Adriaco), Claretta Tempesti (CN Livorno), Francesca Frazza (FV Peschiera) per le ragazze del Laser Radial; Giovanni Coccoluto (SV Guardia di Finanza), Marco Gallo (SV Guardia di Finanza), Zeno Gregorin (SV Cosulich), Francesco Marrai (SV Guardia di Finanza), Nicolò Villa (FV Malcesine), Gianmarco Planchesteiner (Circolo Surf Torbole), Claudio Natale (CV Portocivitanova), Sean Albert Cuomo (CV Crotone), Giovanni Saccomanni (CNV Argentario), Pietro Ranotto (Yacht Club Italiano), Alessio Collami (Yacht Club Italiano), Gabriele Besozzi (CV Canottieri Intra) per i ragazzi dello Standard.

Ad accompagnare gli atleti italiani, i tecnici federali Alp Alpagut per gli uomini e Egon Vigna per le donne.

Domani, 4 ottobre alle 12 ci sarà il primo segnale di partenza dei Laser Europeans 2017 a Barcellona. E’ possibile seguirlo sul sito ufficiale www.europeanslaser2017.com