news
news del 07.08.2009
Versione stampabile Invia per email

LA PORTESE-RIVA-PORTESE SUL LAGO DI GARDA

Scatta sabato alle ore 10 la 23° edizione della 'Trans Benaco Cruise', la long distance Portese-Riva-Portese velica in due tappe, oramai una classica del calendario del lago di Garda.

La gara andrà in scena nel prossimo week end quando la flotta di cabinati e monotipo muoveranno dal basso Garda. La partenza è prevista per le ore 10 di sabato dal porticciolo turistico di 'Garda Blu'. Da qui si farà rotta verso Riva del Garda con la gloriosa Fraglia Vela che ospiterà i concorrenti con un rinfresco di benvenuto alle 19 e 30. Il mattino successivo, ore 8 e 30, si ripartirà dal Trentino per fare rotta, nuovamente, verso Portese. Alle 20 di domenica 9 agosto sono previste le premiazioni con una grande festa sempre al porticciolo turistico di Garda Blu. La manifestazione è promossa dal Circolo Nautico di Portese, gode del patrocinio del Consiglio Regionale della Lombardia, della Provincia di Brescia del Comune di san Felice del Benaco. Tra i premi in palio ci saranno i significativi traguardi dei trofei Aido-Anto, donatori e trapiantati d’organi, in una staffetta solidale che ha visto recentemente nel golfo di Portese e Salò il progetto di vela terapia 'Itaca' dell’Ail e dell’Ospedale di Brescia.

Nel 2008 alla Trans Benaco si impose 'Bravissima-Vibatex', barca dell’armatore Sandro Vinci che stavolta si presenterà con un nuovissimo albero in carbonio. Tra le barche più veloci ci saranno i 'Flying Star', barca che con i colori del Vela Club di Campione e l'armatore Renè Bolis ha recentemente vinto, a tempo di record, la gara in notturna del Trofeo sant’Ercolano, disputata al largo di Toscolano-Maderno. Ci saranno poi le lotte tra le varie classi a cominciare dagli Asso 99 fino al più piccolo dei cabinati. Alla Segreteria del Circolo Nautico Portese è un momento di grande lavoro per questo importante evento velico che coinvolge tutto il lago di Garda, da nord a sud.