news
news del 02.10.2009
Versione stampabile Invia per email

LA FEDERAZIONE ITALIANA VELA AL SALONE NAUTICO INTERNAZIONALE

Lo stand della Federazione Italiana Vela, realizzato in collaborazione con Allianz, è situato presso il Teatro del Mare - Piazzale Marina 2 del Salone Nautico di Genova.

Tra gli appuntamenti da non perdere l’incontro al Teatro del Mare con gli atleti delle Squadre Nazionali (martedì 6) e le attività sportive del fuori salone con gli istruttori federali presso il villaggio 'Navigar m’è dolce' al Porto Antico (3-11 ottobre).

Visitare lo spazio è l’occasione per scoprire le nuove convenzioni riservate ai soci e per partecipare al concorso a premi 'Vivi il Mare e Vinci il Sole' lanciato da Allianz.

La Federazione Italiana Vela è presente al Salone Nautico Internazionale (Genova, 3-11 ottobre) con un proprio spazio espositivo situato presso il Teatro del Mare di Piazzale Marina 2 (posizione SP35). Lo stand è realizzato in collaborazione con Allianz e rappresenta il punto informativo della Federazione per tutta la durata della manifestazione.

L’incontro con gli atleti delle Squadre Nazionali
- Martedì 6 ottobre. Teatro del Mare, ore 12.30
La Federazione Italiana Vela dedica la giornata di martedì 6 ottobre agli atleti delle Squadre Nazionali che si sono particolarmente distinti a livello internazionale durante la stagione agonistica 2009. Ad accogliere i velisti Carlo Croce, presidente Federazione Italiana Vela, che, affiancato da Alessandra Sensini, vice presidente Federazione Italiana Vela, Luca De Pedrini e Paolo Ghione, responsabili tecnici delle rappresentative Nazionali, traccerà un primo bilancio del programma olimpico 2009-2012. La presentazione è l’occasione per ribadire l’importanza del rapporto tra la FIV e i Gruppi Militari di appartenenza degli atleti. Un vero e proprio connubio di valori e ideali volto al raggiungimento dei vertici agonistici mondiali della disciplina della vela.

Le promozioni per i tesserati e affiliati FIV
Visitare lo stand FIV è l’occasione per scoprire le nuove convenzioni riservate ai soci concordate dalla Federazione Italiana Vela con i propri partner: dagli sconti per l’acquisto di gommoni Narwhal alle riduzioni sui pacchetti viaggio della Valtur, dai prezzi agevolati per la sottoscrizione di abbonamenti alle principali riviste di settore agli sconti sull’abbigliamento firmato Slam.

Il concorso 'Vivi il Mare e Vinci il Sole'
Per il pubblico del Salone è invece pensato 'Vivi il Mare e Vinci il Sole', il concorso a premi lanciato da Allianz. Per partecipare è sufficiente ritirare la cartolina distribuita durante i giorni della manifestazione e recarsi presso gli stand FIV e Allianz per scoprire gli eventuali premi vinti. In alternativa è possibile collegarsi al sito www.allianz.it e con il codice della cartolina scoprire subito l’eventuale vincita. In palio cinque vacanze all inclusive di una settimana a Marrakech (Marocco) nel villaggio Club Med 'La Palmeraie' e 50 abbonamenti semestrali alla rivista Yacht&Sail.

Le attività fuori salone al Porto Antico
La Federazione Italiana Vela, in collaborazione con l'Unione Nazionale dei Cantieri e delle Industrie Nautiche e Affini (UCINA), sarà presente anche al villaggio sportivo 'Navigar m’è dolce' presso la Piazza delle Feste del Porto Antico. Le attività sportive organizzate con il supporto degli istruttori federali per tutta la durata della manifestazione hanno lo scopo di avvicinare i giovani al mondo della vela e, in generale, di diffondere la cultura del mare, offrendo al pubblico un momento di contatto e interazione con la nautica grazie alla creazione di una vasca per le prove con piccole derive, gli Optimist. Orari: tutti i giorni, per gli alunni delle scuole (10.00 - 13.00), apertura al pubblico (14.00 - 18.00/19.00 nei fine settimana).

L’organizzazione FIV è curata da Luisa Franza, coordinatrice della vela giovanile della Prima Zona e dall’istruttore federale Emanuele Belgrano con l’ausilio di sette istruttori: Gimba Barnao, Elia Belgrano, Eugenio Ciampolini, Tommaso Lorenzetti, Alessandro Macri, Giulia Masotto, Chiara Ziglioli.

Altri appuntamenti
- Domenica 4 ottobre. 'La grande vela oceanica'.
Teatro del Mare, ore 13.00. All’appuntamento dedicato alla grande vela oceanica e alle sfide della Volvo Ocean Race interviene Carlo Croce, Presidente Federazione Italiana Vela. Tra i partecipanti all’incontro condotto da Matteo Zaccagnino, direttore Yacht Capital, anche il vincitore dell’ultima edizione,Torben Grael, campione olimpionico ed ex tattico di Luna Rossa, Richard Brisius, direttore tecnico di Ericsson Racing Team e Knut Frostad, direttore generale e responsabile Volvo Ocean Race.

- Martedì 6 ottobre
Sala Mezzanino – Padiglione B, ore 14.30. Il Presidente Carlo Croce interviene al convegno 'Se il mare bagna la scuola, dal gioco alla professione' a cura di UCINA-Vela Scuola. All’incontro partecipa il consigliere di Presidenza FIV Francesco Ettorre, responsabile del progetto federale VelaScuola.

- Mercoledì 7 ottobre,
Teatro del Mare, ore 11.00. Presentazione Winter Contest 2010 e regate invernali I Zona.

- Giovedì 8 ottobre
Teatro del Mare, ore 14.00 - 15.00. Presentazione iniziative sulla pratica della vela, la cultura del mare e la formazione a cura di FIEFS, Coni Liguria, ANCEFS e FIV - Comitato VI zona Calabria e Basilicata - Centro Tecnico Federale (CVL e CNS).

- Venerdì 9 ottobre
Teatro del Mare, ore 16.00. Presentazione del manuale 'Pan-Pan medico a bordo' di Umberto Verna.

- Sabato 10 ottobre
Teatro del Mare, ore 11.00. Premiazione 'Armatore dell’anno' in collaborazione con l’Unione Vela d'Altura Italiana (UVAI).

- Domenica 11 ottobre
Teatro del Mare, ore 9.45. La diretta televisiva per la partenza della Barcolana 2009.