news
news del 13.10.2009
Versione stampabile Invia per email

L’ITALIA CONQUISTA IL BRONZO ALL’EUROPEO A SQUADRE RS:X. PRIMO POSTO PER LA POLONIA CHE IN FINALE BATTE LA GRECIA 2-0.

Grande prova dell’Italia all’European Open Championship, il campionato europeo a squadre della classe olimpica RS:X che si è disputato a Mondello (7-11 ottobre) nell’ambito del World festival on the beach. Italia 1, composta da Laura Linares, Federico Esposito, Riccardo Belli e Manfredi Misuraca, hanno superato con un secco 2 a 0 il team francese conquistando la medaglia di bronzo. La squadra azzurra ha chiuso nel migliore dei modi un campionato di altissimo livello, con ben trentadue atleti, tra maschi e femmine, di cui 6 della top 10 Isaf, e 20 della top 50. 'Siamo comunque contenti – ha commentato Laura Linares - questa manifestazione regala sempre belle emozioni. Non siamo riusciti a regatare per il primo posto, ma questa medaglia di bronzo ci rende molto felici.'

Per quanto riguarda il primo posto il pronostico è stato rispettato. Polonia 1 con Wojcik, Grodzicki e la Bialecka ha conquistato l’oro battendo per 3 a 1 la temibile squadra ellenica guidata dal bronzo iridato Byron Kokalanis. Se i numeri parlano di un largo successo (compresi quelli del round robin, chiuso con nove successi su nove regate), sul campo di regata la supremazia polacca è stata meno netta. La finale, infatti, è stata fino all’ultimo in bilico, grazie all’ottimo stato di forma di Angelik Skarlatoy e Karagirgos Giorgos che completavano il team.
'Siamo al settimo cielo – ha detto Wojcik - eravamo venuti qui per vincere e ci siamo riusciti. Non è stato facile, però, perché la Grecia non ha mollato. Questo titolo è il modo migliore per concludere la nostra stagione agonistica 2009'.

Al quinto posto la Nuova Zelanda (2-0 a Polonia 2). Settima piazza per Italia 2 di Fabian Heidegger, Marcantonio Baglione, Dario Pasta e Annie Nuccio che ha avuto la meglio per 2 a 0 sull’Ungheria, riscattando così un campionato in sordina rispetto alle aspettative della vigilia.

CLASSIFICA FINALE
1. Polonia 1
2. Grecia
3. Italia 1
4. Francia
5. Nuova Zelanda
6. Polonia 2
7. Italia 2
8. Ungheria 1
9. Repubblica ceca
10. Ungheria

Per risultati e classifiche: http://www.wwfestival.com/wwf/wwf2009/windsurf/default.htm
Video: http://www.wwfestival.com/wwf/video_world_festival.htm