news
news del 22.02.2010
Versione stampabile Invia per email

invernale del tigullio: tutti i vincitori

Si è chiusa la 34° edizione del Campionato Invernale Golfo del Tigullio, organizzato dal Comitato Circoli Velici Tigullio.

Doppia prova, condizioni meteo marine assolutamente perfette per le imbarcazioni partecipanti (sessanta gli iscritt): inizio con vento di tramontana di intensità pari a quasi 15 nodi prima dell’arrivo dello scirocco (15-18 nodi) teso a caratterizzare la seconda prova.

Dopo le 10 prove disputate nell’arco di sette giornate, Low Noise (Giuseppe Giuffrè) e Chestress2 (Giancarlo Ghislanzoni) sono i vincitori rispettivamente nelle classifiche generali ORC e IRC. A Jeniale (Massimo Rama) va la classifica generale J80, articolata in 9 prove.
Giuffrè totalizza 23 punti nell’ORC, tre in meno di Jonathan Livingston di Giorgio Diana (primo ORC A) e sei in meno rispetto a Ghislanzoni che può così sommare anche questo podio alla soddisfazione di aver trionfato tra gli IRC.
Chestress2 timbra l’Invernale con 22 punti nell’IRC davanti a Jonathan Livingston (24) e Sea Whippet di Carla Ceriana D’Albertas (prima nell’IRC B).
Nei J80 Massimo Rama precede Olj Spirit Hatamuri e Biberon2.

A proposito dei risultati di giornata, un solo secondo separa Jonathan Livingston e Chestress2 nella prima prova dell’ORC A (terza Despeinada di Italo Borrini) mentre la seconda va a Capitani Coraggiosi (Felcini-Santoro) rispettivamente davanti all’equipaggio di Borrini ed a quello di Diana. Sea Whippet e Low Noise si dividono le prime due posizioni nella classe ORC B.

Nell’IRC A è ancora primo-secondo posto Jonathan Livingston-Chestress2 dopo la prima regata: dopo la seconda, invece, Chestress2 mantiene il secondo posto ma la leadership è di Capitani Coraggiosi. E’ protagonista Just a Joke nell’IRC B con un primo (piazza d’onore a Fremito d’Arja di Marcello De Gaspari) e un secondo posto, in questo caso alle spalle di Low Noise.

Il solito Jeniale! pone il suo marchio su ambedue le regate J80: cambiano gli altri due gradini del podio perché nella prima prova JBes (Alberto Garibotto) è secondo e Biberon2 (Francesco Bonvicini) terzo mentre nella seconda regata risale Olj Spirit Hatamuri (Federico Rajola) davanti a JBes.

'Il nostro Invernale non poteva chiudersi in modo migliore – spiega il raggiante presidente del Comitato Circoli Velici Tigullio Franco Noceti – Due prove come nella prima giornata, tre in più rispetto al 2009 nel computo totale: sono davvero felice perché questa 34° edizione è stata un’autentica fesa per la vela e splendida occasione di promozione del Tigullio'.

La premiazione avverrà sabato 27 febbraio alle ore 17.30 presso la sala Rocca di piazza Cordeviola a Lavagna.