news
news del 05.12.2009
Versione stampabile Invia per email

IMPERIA WINTER REGATTA: INIZIATE OGGI LE REGATE CON BYTE CII e 420

Condizioni meteo impegnative con venti che hanno soffiato fino ai 24 nodi per la prima giornata di regate della 20ma edizione dell’Imperia Winter Regatta che terminerà l’8 dicembre. Sono oltre 350 gli iscritti alla manifestazione in rappresentanza di 27 nazioni: Austria, Belgio, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Gran Bretagna, Irlanda, Lituania, Monaco, Norvegia, Olanda, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Russia, San Marino, Singapore, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera, Ucraina, Ungheria e Italia. IWR è un evento ISAF di grado 3.

Oggi in mare oltre alla flotta dei 420 (open e femminile), il Byte CII la deriva singolo che verrà utilizzato nel 2010 per le Olimpiadi Giovanili – Youth Olympic Games (velisti nati negli anni 1994 e 1995 e di peso non superiore a 75kg). Durante l’IWR la classe Byte CII disputa il Campionato Europeo di classe, regata valida anche come selezione per la gara di Singapore in programma la prossima estate.

Una nutrita flotta di 420 ha affollato il campo di regata situato davanti al porto di Oneglia: quasi 90 equipaggi della categoria open e oltre 40 di quella femminile disputato 2 prove.

Nella classifica maschile al primo posto si posiziona l‘equipaggio tedesco Winlel/Tielemann (2-1) secondi i britannici Wood/Brayshaw e terzi gli italiani Falcetelli/Franciolini (1-11).
Nella classifica femminile i primi due posti sono occupati da due equipaggi britannici: Burnet/Stewart sono prime(1-1), Seabright/Stanley sono seconde (4-5), le francesi Lemaitre/Retornaz (7-3) sono terze. Il primo equipaggio femminile italiano Caputo/Barbiero (2-9) è al 4° posto.

Giornata assai impegnativa per timonieri della classe Byte CII (44 concorrenti), molti dei quali in regata per la prima volta con questa imbarcazione. E’ stata disputata una sola prova.

Nella classifica maschile al comando il polacco Tadeusz Kubiak, secondo l’ungherese Peter Batho e terzo il norvegese Andreas Begby.
Anche in campo femminile la lotta per il primo posto è stata serrata (32 concorrenti). Al termine del primo giorno di regata conduce la classifica la spagnola Ilena Marti seguita dalla polacca Natasza Piasescka e dalla portoghese Ines Sobral.

Da domani in regata anche le classi Laser (maschile e femminile) e Laser Radial, 470 (maschile e femminile), 29er, L’Equipe con partenze fra le ore 9.45 e le 10.30.

La gestione sportiva della manifestazione è affidata a giudici internazionali provenienti da Austria, Francia, Germania, Grecia, Israele, Italia, nonché da tre Comitati di Regata presieduti da Fabio Barrasso, Paolo Collina e da Pierangelo Morelli.

PROGRAMMA

3-7 dicembre 2009 CAMPIONATO EUROPEO BYTE CII

4-6 dicembre 2009 420

5-7 dicembre 2009 L’Equipe, 29er

5-8 dicembre 2009 470, Laser

Info, foto e regate in diretta:www.i-w-r.com