news
news del 12.10.2009
Versione stampabile Invia per email

IL TEAM FRANCESE DI ANNE CLAIRE LE BERRE VINCE LA SYRAKA CUP

La prima edizione della Syraka cup, tappa italiana del Circuito mondiale di match racing femminile di grado uno, incorona vincitore l’equipaggio francese guidato da Anne Claire Le Berre.

Nella finalissima, svoltasi oggi allo Stadio del mare a Ortigia sotto una pioggia battente, le veliste francesi si sono imposte per 2 a 1 sulle tedesche di Silke Halhbrock.
Nella finale per il terzo e quarto posto, l’equipaggio italiano di Cristiana Monina ha battuto le portoghesi di Marta Lobato.

«La regata è stata caratterizzata da un vento variabile – ha commentato la Le Berre – la competizione è stata molto accesa, abbiamo vinto per un distacco di pochi centimetri. Riguardo alla kermesse – ha concluso la vincitrice – ritengo che come prima edizione sia stata positiva. Mi auguro che la Syraka cup possa avere un futuro, anche se c’è ancora da lavorare per creare la cultura della vela a Siracusa».
«La regata è stata difficile perché c’era un vento debole e variabile – ha dichiarato l’italiana Cristiana Monina, terza classificata – e le barche erano nuove per noi. È un ottimo piazzamento perché il livello delle avversarie era molto alto».

Soddisfazione è stata espressa durante la premiazione anche da Cesare Pasotti e dallo staff di Velaevento e Leo Marrell per l’esito della competizione, che per tre giorni ha fatto di Siracusa la capitale mondiale della vela femminile. Appuntamento, quindi, al prossimo anno con Syraka 2010.