news
news del 16.10.2009
Versione stampabile Invia per email

Giovanni Soldini in coppia con Pietro D'Alì alla Solidaire du Chocolat a bordo di Telecom Italia

Domenica 18 ottobre 2009 alle 17.00 prenderà il via dal porto francese di Saint Nazaire (Nantes) la prima edizione della Solidaire du Chocolat.

La regata transatlantica in copia è riservata ai Class 40 e porterà i concorrenti a ripercorrere le antiche rotte del commercio del cioccolato tra Francia e Messico.

5000 miglia di regata attraverso l’ Atlantico fino a Progreso (Yucatan) lungo un percorso inedito che prevede due punti di passaggio obbligati. Difatti i ventiquattro equipaggi iscritti, in rappresentanza di dieci nazioni, dovranno lasciare a destra l’isola di Flores, la più occidentale delle Azzorre e passare attraverso un cancello obbligato nelle vicinanze dell’isola di St Barhs ai Caraibi.

Giovanni Soldini, sarà al via con il suo Telecom Italia in copia con PietroD’Ali . con il quale ha vinto nel 2007 la Transat Jaques Vabre. Alla partenza anche Davide Consorte che correrà a bordo del suo Adriarech con il francese Arnaud Aubry

La Solidaire du Chocolat è anche, come si può evincere dal nome, la prima transoceanica 'solidale', una regata che va al di là dello sport e promuove i valori della solidarietà stabilendo un sodalizio tra navigatori e mondo delle associazioni no profit. Ogni barca iscritta diventa ambasciatrice di un 'Progetto solidale'. Il Class 40 di Soldini Telecom Italia porterà sulle vele i colori di Save the Children e di 'Navigare Sicuri', mentre Davide Consorte sosterrà il Pescara Rugby che svolge attività di sostegno alle popolazioni dei terremotati abruzzesi.