news
news del 08.05.2018
Versione stampabile Invia per email

Forte vento nella seconda giornata di Laser Europeans a La Rochelle

Due prove anche nella seconda giornata di regate del Campionato Europeo Laser Senior a La Rochelle in Francia, ma oggi con vento da Ovest-Sud Ovest piuttosto forte, tra i 18 e i 20 nodi, con onda. Condizioni davvero dure per gli oltre 300 laseristi giunti qui per conquistare il primo posto, o il titolo continentale per gli atleti europei. Con la quarta prova di oggi entra lo scarto e si aprono ulteriormente i giochi.

Nella classifica maschile podio provvisorio che arriva interamente dagli antipodi: continua senza esitazioni il neozelandese Sam Meech, altri due primi posti lo lasciano senza alcun dubbio al primo posto overall, dietro di lui un altro atleta che ha conquistato due primi posti nella sua batteria, Matthew Wearn, che è nella stessa posizione di ieri. Sale invece un altro kiwi, Andre McKenzie. Tra gli italiani, buona consistenza di Marco Gallo (SV Guardia di Finanza) che con un 7 ed un 10 è in 17esima posizione, Giovanni Coccoluto (SV Guardia di Finanza) scivola in finale su un 24esimo, che scarta, e il 13esimo di inizio giornata non gli basta per andare oltre il 25esimo posto provvisorio.

Nelle ragazze del Radial è in grande forma Maxime Jonker (NED) che con un altro primo parziale, sommato ad un ottavo - che scarta - resta in testa, seguita da un’altra olandese, Marit Bouwmeester ed in terza posizione temporanea la britannica Hannah Snellgrove. Silvia Zennaro si ritira dall’ultima prova, peccato perché nella prima di oggi aveva chiuso un bel sesto posto, al momento è 22esima. Per Valentina Balbi (YC Italiano) un 19 ed un 21 la portano dalla decima alla 27esima posizione.

Continua la riga di belle postazioni per il nostro Federico Tocchi (CN Livorno), oggi 4 e 3 ed è terzo. Davanti a lui lo sloveno Nik Pletikos ed il polacco Aleksander Arian. Grazie allo scarto Nicolò Elena (CN Andora), sale al sedicesimo posto (19, 16) e poco dietro lo inseguono Andrea Ribolzi (U21) (CVC Intra) (25, 28) ed Edoardo Libri (U21) (SEF Stamura) (21, 13) rispettivamente in 19esima e 20entesima posizione.

Domani si torna in acqua con partenze previste alle 14,30.