news
news del 07.05.2018
Versione stampabile Invia per email

Europei Laser a La Rochelle, prime regate e primi risultati positivi

Sono iniziate oggi le regate del Campionato Europeo Laser Senior a La Rochelle in Francia. Due prove, iniziate come da programma nel primo pomeriggio e terminate intorno alle 18, si sono concluse sia per gli uomini che per le donne, con vento di termica da ovest sugli 8 - 12 nodi.

Nella classifica maschile, subito bene il neozelandese medaglia di bronzo a Rio, Sam Meech, leader provvisorio, seguito dall’australiano Matthew Wearn e dal Campione del Mondo in carica, il cipriota Pavlos Kontides. Anche i nostri Giovanni Coccoluto (SV Guardia di Finanza) e Marco Gallo (SV Guardia di Finanza) sono partiti col piede giusto: Gallo vince la prima prova della sua batteria cui segue un 11esimo posto ed è 11esimo in generale, mentre Coccoluto con 3 e 7 e decimo.

Nelle ragazze c’è al comando un’olandese, ma non è la Bouwmeester (sesta), si tratta di Maxime Jonker che oggi infila due primi posti, segue la francese Marie Barrue, con due secondi posti, e quindi la finlandese Tuula Tenkanen. Valentina Balbi (YC Italiano) è decima, con un bel quinto posto nella seconda prova, che sommato all’11esimo nella prima la fa rientrare nella top ten alla fine della prima giornata. Silvia Zennaro (SV Guardia di Finanza) è 23esima con un nono ed un 15esimo posto parziale.

Ben tre italiani nei primi 10 nella classifica del Laser Radial maschile: Federico Tocchi (CN Livorno) è secondo con un terzo ed un nono posto, dietro allo sloveno Nik Pletikos e davanti al francese Yvan Beaufils. Guido D’Errico (LNI Napoli) è quinto in generale con una vittoria nella prima manche ed un 13esimo nella seconda, e Andrea Ribolzi (U21) (CVC Intra) è decimo con un decimo ed un 16esimo posto.

Domani si torna in acqua con partenze previste alle 14,30.