news
news del 29.07.2009
Versione stampabile Invia per email

DOMANI A RIVA DEL GARDA PRIME REGATE DEL CAMPIONATO MONDIALE 420

Grande attesa a Riva del Garda per la prima giornata di regate del Campionato Mondiale 420 organizzato dalla Fraglia Vela Riva.

Il programma prevede sei giorni di regata e uno di recupero. Sei regate per la serie di qualificazione e undici per la serie finale con un massimo di tre prove da disputare al giorno.

In palio quattro titoli mondiali: 420 maschile e femminile e, novità 2009, due titoli juniores riservati ai nati dopo il 31 dicembre 1990. Infatti per la prima volta la classe 420, a seguito del benestare dell’ISAF, assegnerà anche il titolo di campione del mondo 420 juniores maschile e 420 juniores femminile.

Per questa edizione è stato stabilito il record di iscrizioni con ben 426 partecipanti in rappresentanza di 30 nazioni.

Tra le donne, la coppia da battere è senza dubbio quella formata da Martine Grael e Daniela Adler. L’equipaggio brasiliano, guidato da Martine, figlia del famoso Torben Grael e fresca vincitrice del Mondiale Youth ISAF conquistato con Kahena Kunze, si presenta al via con i favori del pronostico.
Tra le veliste presenti a Riva del Garda anche Camilla Morino e Claudia Soricelli, equipaggio medaglia d’argento al Volvo Youth Sailing ISAF World Championship di Buzios in Brasile, la coppia triestina Federica Wetzl e Marta Parladori, ottave al mondiale 2008 e il duo Chiara Magliocchetti e Jessica Conti, dello Yacht Club Sanremo.

In campo maschile la entry list annovera tra gli altri gli equipaggi composti da Phil Sparks e Ben Gratton (GBR), Gabriel Skoczek e Thibault Soler (FRA), Benjamin Grez e Carlos Vergara (CHI), rispettivamente medaglia d’oro, d’argento e di bronzo al Mondiale ISAF Youth 2009 di Buzios.

L’Italia del 420 maschile sarà rappresentata tra gli altri da Davide Vignone e Matteo Ramian, reduci dall’ottimo quinto posto al Mondiale ISAF Youth in Brasile, oltre che da Giovanni Meloni / Alessandro Gelmini e Federico Maria Maccari / Rocco Vitali.

Oggi a Riva del Garda gli equipaggi sono scesi in acqua per la practice race.

Domani alle ore 13.00 il Mondiale entrerà nel vivo con lo svolgimento della prima regata in programma.

Per informazioni e risultati: http://www.fragliavelariva.com/