news
news del 30.04.2010
Versione stampabile Invia per email

CORSO AIUTO DIDATTICO ISTRUTTORE AL CENTRO FEDERALE ZONALE DI ANZIO

Nei giorni 15-16 e 29-30 maggio si svolgeranno presso il Centro Federale Zonale di Anzio il primo e il secondo modulo del Corso Aiuto Didattico Istruttore.

Con questo corso si intende fornire una formazione di base ai tesserati FIV, con una buona esperienza velica, intenzionati a dedicarsi all'insegnamento dello sport della vela. Al termine del corso, i tesserati potranno operare presso la Scuola Vela del Circolo di appartenenza fornendo un supporto nella didattica agli Istruttori FIV.

Requisiti di ammissione
Saranno ammessi a partecipare al corso i tesserati FIV in possesso dei seguenti requisiti:
1. Essere cittadini italiani.
2. Aver compiuto il sedicesimo anno di età.
3. Essere tesserati FIV da almeno due anni e per l'anno in corso, con l'idoneità relativa alla visita medica.
4. Essere presentati dal presidente della Società affiliata di appartenenza che attesti, tramite curriculum vitae controfirmato dal presidente che il candidato:
a. abbia buone capacità tecniche nella conduzione di imbarcazioni di vario tipo.
b. abbia svolto attività sportiva su imbarcazioni di vario tipo almeno a livello Zonale.
c. sappia condurre un mezzo di assistenza a motore e conosca le procedure di sicurezza.
d. sappia nuotare e immergersi con disinvoltura anche con abbigliamenti indossati.
5. Se il candidato è minorenne, la domanda dovrà essere corredata da apposita autorizzazione scritta, esclusivamente in originale, da parte di chi esercita la patria potestà.

Organizzazione del corso
Durante il corso, della durata complessiva di 24 ore suddivise in due moduli, saranno affrontate le seguenti tematiche: organizzazione di una scuola di vela, norme di sicurezza e uso dei mezzi di assistenza, tecniche di base della navigazione a vela, metodologia della comunicazione e dell'insegnamento. Ciascun modulo di 12 ore inizierà il sabato alle ore 15:00 e terminerà la domenica alle 19:00. Al termine del corso, il candidato dovrà dimostrare di avere un'adeguata attitudine alla comunicazione e all'insegnamento, una adeguata conoscenza della cultura velica, delle nozioni teorico-pratiche della navigazione a vela, della marineria e corretto navigare.
Per i candidati che vorranno pernottare presso la foresteria del Reale Circolo Canottieri Tevere Remo di Anzio sono disponibili un numero limitato di posti che dovranno essere prenotati direttamente alla segreteria del circolo.

Modalità di partecipazione
Le domande di partecipazione dovranno essere inviate, corredate della documentazione sopra indicata e della quota di partecipazione di euro 100,00 (cento), alla FIV Comitato IV Zona Lazio, via Vitorchiano, 113 - 00189 Roma - email: iv-zona@federvela.it, entro e non oltre le ore 12:00 del 3 maggio 2010. Il pagamento potrà essere effettuato anche con Bonifico Bancario sul conto IBAN IT35K0100503216000000014345 intestato a CONI FIV COMITATO IV ZONA, inserendo nella causale di versamento il cognome e nome del candidato e l'indicazione "Corso ADI".

Non saranno accettate domande incomplete o pervenute dopo la data indicata.
I moduli di partecipazione
- Aiuto Didattico Istruttore - Modulo adesione
- Quadri tecnici - Curriculum
- ADI Autorizzazione Minore
possono essere scaricati collegandosi alla pagina
www.fivlazio.com/joomla/corsi-formazione/aiuto-didattico-istruttore-cors...

Per informazioni:
Federazione Italiana Vela - Comitato IV Zona Lazio
Via Vitorchiano, 113 - 00189 Roma - tel. 06 33220441 06 33220441
www.fivlazio.com - iv-zona@federvela.it
Su Facebook: Gruppo FIV Lazio http://www.facebook.com/group.php?gid=111175405565009