news
news del 04.09.2009
Versione stampabile Invia per email

COPPA PRIMAVELA 2009

La tradizionale festa della vela giovanile è in programma dal 10 al 12 settembre a Giulianova (Teramo). Al ritrovo sono attesi circa 900 giovani velisti con meno di 14 anni che, giunti da tutta Italia, condivideranno la passione per la vela scendendo in acqua in occasione delle regate della Coppa PrimaVela, della Coppa del Presidente e della Coppa Cadetti.

Promossa dalla Federazione Italiana Vela con il coordinamento e la supervisione di FIV - IX Zona e il patrocinio della Regione Abruzzo, del Comune di Giulianova e dell’Ente Porto di Giulianova, la manifestazione è organizzata dalla Unione Primavela 2009 presso il Circolo Nautico 'V. Migliori' di Giulianova. Sponsor dell’evento è Volkswagen.

Attività collaterali, convegni sui temi delle portualità turistiche, dell’impiantistica sportiva e della loro gestione, e ospiti d’eccezione come i velisti olimpionici Alessandra Sensini, Diego Romero e Larissa Nevierov completano il quadro della kermesse dedicata ai giovanissimi velisti.

Una festa per i giovanissimi appassionati di vela
Da oltre vent’anni la Coppa PrimaVela è il più atteso appuntamento nazionale per i giovani velisti, che, per la prima volta, si avvicinano al mondo delle regate. Quest’anno la tradizionale festa della vela è in programma da giovedì 10 a sabato 12 settembre a Giulianova (Teramo). Un’occasione in più per confermare l’impegno della Federazione nei confronti dell’Abruzzo e dei suoi abitanti colpiti dal recente sisma.

Protagonisti assoluti dell’edizione 2009 sono i circa 900 giovani iscritti, velisti tra gli 8 e i 14 anni che, provenienti da tutta Italia, prenderanno parte alle regate organizzate in occasione della XXIV Coppa PrimaVela (classi Optimist e Techno 293), VII Coppa del Presidente (classi Optimist, Techno 293, Laser 4.7, L’Equipe, Tyka, 555FIV, 29er, Byte CII) e V Coppa Cadetti (classe Optimist). Ad essi si aggiungono i coordinatori zonali e i 150 istruttori-allenatori già accreditati, oltre a centinaia di parenti e accompagnatori per un totale di oltre 1400 persone coinvolte.

Alla Coppa PrimaVela saranno presenti in qualità di ospiti anche Alessandra Sensini, vincitrice di quattro medaglie olimpiche, Diego Romero, bronzo a Pechino 2008, e dell’olimpionica Larissa Nevierov.

Il contributo della Federazione Italiana Vela e il comitato organizzatore
'La Coppa PrimaVela – ha commentato Carlo Croce, Presidente Federazione Italiana Vela – conferma la nostra grande attenzione nei confronti dei giovani velisti. La manifestazione ha come obiettivo la promozione dello sport della vela in una dimensione di gioco, ma anche di socializzazione e crescita.'

Promossa dalla Federazione Italiana Vela con il coordinamento e la supervisione di FIV - IX Zona, la Coppa PrimaVela è organizzata dalla 'Unione Asd Primavela 2009', composta da dodici Associazioni Sportive Dilettantistiche affiliate FIV (Circolo Nautico 'V. Migliori' Giulianova, Circolo Nautico Alba Adriatica, Lega Navale Italiana sez. di Giulianova, Circolo Velico 'Il Mucillagine' di Cologna Spiaggia, Circolo Velico Pineto, Circolo Nautico Silvi, Compagnia della Vela Pescara, Lega Navale Italiana sez. di Pescara, Lega Navale Italiana sez. Ortona, Circolo Velico Ortona, Circolo Nautico Vasto, Circolo della Vela Termoli 'M. Cariello'). La manifestazione ha il patrocinio della Regione Abruzzo, del Comune di Giulianova e dell’Ente Porto di Giulianova.

Volkswagen è sponsor
Sponsor della Coppa PrimaVela 2009 è Volkswagen, che partecipa all’evento condividendo la visione dello sport come elemento fondamentale di crescita, formazione e aggregazione. La presenza della casa tedesca si inserisce in un più ampio progetto con finalità educative che si concretizza principalmente attraverso il sostegno e la promozione di numerose attività sportive e sociali in favore dei giovani.

Il programma
- Mercoledì 9 settembre
in giornata Arrivo dei giovani velisti presso la base logistica
ore 18:00 Primo briefing e incontro riservato ai Giudici e ai Comitati di Regata

- Giovedì 10 settembre
in giornata Regate
ore 18:30 Inaugurazione con la partecipazione delle massime autorità territoriali della Regione e di Rocco Crimi, Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio con delega allo Sport

- Venerdì 11 Settembre
in giornata Regate
ore 16.00 Consiglio di Presidenza FIV
ore 16:30 Convegno 'Sinergie per lo sviluppo economico e sportivo'

- Sabato 12 settembre
in giornata Regate
ore 16:30 Premiazione

Gli orari di inizio e termine delle regate sono suscettibili a modifiche in base alle condizioni climatiche.

Le attività collaterali
La Federazione Italiana Vela considera fondamentale il contributo che le istituzioni possono apportare alla promozione dell’attività sportiva, e in particolare della vela, quale veicolo di valori sani per i ragazzi, puntando sul loro sviluppo e benessere psicofisico. A tal proposito, con il patrocinio della FIV, l'Ente Porto di Giulianova organizza un convegno nazionale sulle politche del turismo nautico costiero e delle portualità turistiche regionali dal titolo: 'Sinergie per lo sviluppo economico e sportivo: Modeli di cultura e di vita - L’Impiantistica Sportiva Velico-Nautica - La Vela Paralimpica - Strumenti di attuazione'.

Il convegno è in programma venerdì 11 settembre 2009 alle ore 16:30 e avrà luogo presso il Circolo Nautico Migliori di Giulianova.

Al convegno interverranno:
- P. Guidobaldi, Presidente Ente Porto Giulianova (introduzione)
- A. Cardinaletti, Presidente Istituto Credito Sportivo
- L. Pancalli, Vice Presidente CONI
- L. Pollicardo, esperto in tematiche della portualità turistica
- C. Croce, Presidente Federazione Italiana Vela
- P.L. Ciammaichella, Presidente IX Zona FIV
- G. Chiodi, Governatore Regione Abruzzo
- R. Tranquilli Leali, Preside Facoltà di Giurisprudenza Teramo (moderatrice)
- A. Stella, Navigatore e Cavaliere della Repubblica
- E. Mazzoni, Parlamentare Europeo
- G. Morra, Assessore Regionale Trasporti Regione Abruzzo
- M. Di Dalmazio, Assessore Regionale Sviluppo del Turismo - Politiche culturali

In occasione della Coppa Primavela, il Presidente Carlo Croce ha convocato la riunione n.276 del Consiglio di Presidenza Federale, che si svolgerà a Giulianova l’11 settembre alle ore 16.00.