Il raduno dei timonieri Optimist in V Zona

images/fiv/img-20170318-wa0000.jpg
News

Si è svolto a Napoli il 18 e 19 marzo il primo appuntamento del programma raduni giovanili della V Zona dedicato alla classe Optimist, un allenamento collegiale in vista delle selezioni interzonali della prossima settimana che ha avuto una partecipazione massiccia, con ben 50 timonieri coinvolti, tra Juniores e Cadetti. Ottimo il lavoro di squadra degli allenatori dei circoli attivi nella classe Optimist, coordinati dallo staff tecnico nominato dalla Zona con Stefan Buchberger e Roberto Argenzio, che oltre ad assistere i loro giovani atleti, hanno posizionato e modificato il campo di regata simulando al meglio il percorso del prossimo week end.
A questi si sono aggiunti anche tre istruttori diplomatisi lo scorso anno, con l’obiettivo di divulgare ed uniformare le tecniche di insegnamento.
Uno sforzo organizzativo complesso della Zona coordinato dal CTZ Lars Borgstrom e con la collaborazione del Circolo Italia che ha ospitato il maggior numero di timonieri occupando tutti gli spazi liberi delle proprie banchine. Il lavoro svolto nei due giorni è stato incentrato su partenze e regate e nel secondo giorno lo staff si è arricchito della preziosa collaborazione della Sezione UdR che ha garantito la presenza di due ufficiali di regata: il nazionale Michele Sorrenti e l’aspirante Giacomo de Falco, il cui monitoraggio dell’osservanza alla regola 42 ha conferito ancor più veridicità all’allenamento, con un interessante scambio di opinioni tra regatanti e UDR nel debriefing. Questo primo appuntamento ha sicuramente posto le basi per un metodo di lavoro che coinvolgendo atleti, allenatori ed UDR ha certamente dato risultati utili alla crescita della flotta.
Il prossimo appuntamento del programma Optimist è per il 20 maggio al Circolo Nautico Posillipo, con il raduno per le squadre che parteciperanno alla Selezione Zonale per l’ammissione al Campionato Nazionale.