In acqua per il Trofeo dei Porti Imperiali

images/fiv/dfl000000005774.jpg
News

A pochi giorni dalla conclusione del Campionato Invernale, il Circolo Velico Fiumicino sarà impegnato nell’organizzazione del Trofeo dei Porti Imperiali, prova di qualificazione per il Campionato Assoluto d’Altura e valida per il Campionato Zonale 2017, in programma dal 24 al 26 marzo.
Il nome dato a questa regata vuole essere una testimonianza dell’antico rapporto che lega il territorio di Fiumicino al mare e durante i giorni della manifestazione saranno organizzate delle visite guidate all’area archeologica dei Porti Imperiali di Traiano e Claudio. Nell’ultima edizione, erano presenti oltre 30 barche, provenienti oltre che dai porti di Ostia e Fiumicino, anche da Riva di Traiano, Anzio e Gaeta. “Anche quest’anno”, ha commentato Franco Quadrana, Presidente del CVF, “possiamo dirci soddisfatti dell’interesse degli armatori per quest’evento: penso che anche questa edizione vedrà la partecipazione di molti armatori e che il livello tecnico si confermerà quello degli scorsi anni”.
Alla regata sono ammesse tutte le imbarcazioni in possesso di valido certificato di stazza ORC International, ORC Club standard oppure semplificato. Sono previste massimo 5 prove su un percorso bolina-poppa, con entrata di uno scarto dopo la quarta prova, e il Trofeo sarà valido con almeno 1 prova completata. Per la qualifica nazionale ORC sono richieste almeno 2 prove valide. Per tutte le barche provenienti da altri porti, saranno assicurati ormeggi gratuiti dal 18 al 28 marzo nell’ambito della portualità di Fiumicino.
Anche quest’anno sullo stesso campo e con lo stesso percorso, si regaterà per la Coppa Città di Fiumicino e la “speciale” classifica sarà redatta per tutte le imbarcazioni del Trofeo Porti Imperiali in possesso anche di certificato IRC e per le barche iscritte esclusivamente alla Coppa messa in palio dal Comune di Fiumicino, in possesso solo del certificato IRC.La Coppa Città di Fiumicino è valida per l’assegnazione di punti per il Trofeo Challenge Armatore di Fiumicino.