Azzurra sempre in testa alla Miami Royal Cup

images/fiv/unnamed_270.jpg
News

Nella quarta giornata della Miami Royal Cup, seconda tappa delle 52 Super Series, Azzurra domina la prima prova anche in condizioni di vento leggero e mette una seria ipoteca sulla vittoria finale. Quantum scivola in quarta posizione e lascia il passo a Provezza e Platoon che sono rispettivamente seconda e terza. Sled vince la prima prova in questa nuova stagione. Azzurra ora ha dieci punti di vantaggio su Provezza, undici su Platoon e sedici su Quantum Racing.
La quarta giornata di regata a Miami sembra la fotocopia della giornata di giovedì, poco vento, anzi pochissimo, l’attesa a terra è snervante per una situazione meteo non molto favorevole, l’intelligenza rimane “issata” per un bel po’. Alle 13 la bandiera viene ammainata e i team lasciano l’ormeggio, c’è la possibilità che succeda qualcosa, le previsioni parlano di leggero aumento. Alle 14:05 arriva il warning per i team, vento da 125° con un percorso di 1.45 miglia per lato, ready to start. Lentamente la flotta parte, addirittura ci sono tre OCS, tra questi c’è Quantum, Azzurra ottima in mezzo alla flotta. Azzurra e Provezza vanno a sinistra, Platoon al centro. Azzurra gira in testa alla boa di bolina, Sorcha è seconda, Platoon terzo, seguono Bronenosec, Provezza, Gladiator, Sled, Quantum che precipita, Rán Racing, e Alegre. Azzurra continua nella sua cavalcata, davanti a Platoon e Sorcha, Quantum scivola in ultima posizione, gli accorgimenti che Vascotto aveva annunciato per le condizioni di vento leggero, sembrano aver successo. Azzurra va in controllo al centro del campo di regata, sono i segnali di un grande stato di forma da parte di tutto il team. Alla seconda bolina, Azzurra gira davanti a Bronenosec e Platoon, ottimo lavoro per la barca russa, Quantum recupera una posizione. Una regata da incorniciare per Azzurra che guadagna ancora punti sugli inseguitore con questa terza vittoria di tappa. Bronenosec recupera una posizione, Platoon è l’unico a tenere, si fa per dire, il passo di Azzurra. Sprofonda Quantum, il campione in carica nelle acque di casa paga forse lo scotto di un timoniere neofita per questa classe. Azzurra abbatte il record dello scorso anno di Quantum che in 6 regate totalizzò 10 punti, Azzurra, solo 9.
C’è il tempo per la seconda regata, il vento non da grandi emozioni. Azzurra al centro del gruppo, Provezza e Sorcha vanno a destra, Quantum fa meglio della prima prova di giornata. Alla bolina Sled domina la flotta davanti a Gladiator e Quantum, bene Platoon e Provezza, Azzurra solo settima. La flotta scende in fila verso il gate, rotazione del vento che non permette soluzioni diverse. Piccolo split sul finale di bordo verso il cancello di poppa, il temerario Sled è ancora in testa a metà prova, Gladiator gira secondo davanti a Quantum, Azzura guadagna una posizione. Sled conduce anche alla seconda boa di bolina e si incammina verso la sua prima vittoria di stagione, non male per Takashi Okura che si prende una bella soddisfazione. Dietro, Gladiator sale in quinta posizione grazie alla media punti che sta acquisendo dopo l’incidente dei giorni scorsi ed un secondo posto nell’ultima prova, Quantum sottotono, Rán Racing delude ancora