Azzurra sempre protagonista alle 52 Super Series di Miami

images/fiv/170308_nm_52ss_4829.jpg
News

Nella terza giornata della Miami Royal Cup, seconda tappa delle 52 Super Series, si rivede Quantum Racing che vince l’unica prova disputata con vento leggero, dopo una lunga attesa in mare. Azzurra con un secondo posto consolida la sua leadership ai danni di Provezza e Platoon che non vanno oltre il quarto e settimo posto. A fine giornata, con una sola prova, Azzurra guadagna ancora ed ora si trova con 11 punti di vantaggio sui turchi e gli americani.
A conti fatti Azzurra guadagna ancora sui diretti avversari e si consolida in testa con undici punti di vantaggio sulla coppia Provezza-Quantum Racing, Platoon a tredici punti, a ben 21 Rán Racing di Niklas Zennström, Bronenosec non riesce a capitalizzare gli sforzi fatti, sicuramente oggi era una giornata particolare che poteva influire sulle prestazioni di barche potenti proprio come quella russa. Un dato di fatto che per molti ancora non salta all’occhio è la doppia leadership di Azzurra, prima nella classifica di tappa e prima nella classifica generale del circuito, la consistenza paga anche per il team capitanato da Guillermo Parada.
Vasco Vascotto, Azzurra (ITA): “Forse la più bella regata di questa tappa, tecnicamente anche la più furba in tanti sensi, però noi dobbiamo cercare di migliorare, ci sono due cosine da sistemare, sicuramente chi ha vinto oggi ha un vantaggio in condizioni di vento leggero, però noi abbiamo delle idee, sappiamo che dobbiamo cambiare qualcosa per essere competitivi anche con vento leggero. Di buono c’è che anche in queste giornate, quando il vento non soffia così forte, portare a casa un secondo posto è un ottimo segnale, speriamo di continuare coì e di migliorare questo gap di velocità con queste condizioni”.
Terry Hutchinson (USA), tattico di Quantum (USA): “Dobbiamo toglierci dalla testa la regata di mercoledì. Ieri erano una manciata le cose che non hanno funzionato. Siamo in una curva di apprendimento. Oggi non siamo andati male, ma penso che con il mare piatto è meglio per Gulari che è ancora in fase di apprendimento nel ruolo di timoniere. Nella prima boa sapevamo che sarebbe stato difficile e lui ha fatto abbastanza bene per evitare i problemi che avrebbero creato le altre barche”.
Oggi sono previste due prove che potrete seguire dal vivo sul sito www.52superseries.com e fino a sabato anche in diretta streaming nella 52 Super Series TV powered by Quantum Sails, con collegamento quindici minuti prima della regata.